Attualità

Velletri – L’importanza di frutta e verdura nella dieta dei bambini, incontro nell’aula magna del Crea

17 MAGGIO FRUTTA NELLE SCUOLE VELLETRI-001

Il programma europeo “Frutta e verdure nelle scuole”, è un progetto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini fino al raggiungimento della quantità giornaliera consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di 500 g e a promuovere più corrette abitudini alimentari. Il Programma prevede la distribuzione presso le scolaresche di prodotti ortofrutticoli di provenienza comunitaria e l’attuazione di misure di accompagnamento complementari finalizzate ad istaurare sia nel bambino e sia nell’adulto una conoscenza più consapevole.
A partire dall’anno scolastico 2014-2015 il Mipaaf con D.M. 286 del 29 gennaio 2015 affida al CREA le misure di accompagnamento, ossia azioni di approfondimento e sensibilizzazione sul tema del Programma attraverso misure atte a promuovere una conoscenza corretta e diretta del prodotto anche tramite esperienza sensoriale; divulgazione del concetto di origine e tipicità (prodotti locali); conoscenza della coltura: dalla pianta al frutto, attraverso il suolo; contatto con l’ambiente agricolo e conoscenza dell’ecosistema di campo.
Anche in questo anno scolastico, il CREA VE di Velletri ospiterà nei mesi Aprile e Maggio, classi di scolaresche che saranno impegnate nelle attività delle Scuola in Campo, con giochi didattici predisposti per l’occasione, la realizzazione di un orto dinamico, la degustazione guidata attraverso i 5 sensi di una merenda a base di frutta e verdura.
Le scolaresche sono state selezionate dall’elenco delle scuole aderenti al Programma Frutta e Verdura nelle Scuole, e provengono dalla province di Roma, Latina e Frosinone.
Inoltre, per il giorno 17 Maggio 2018, il CREA VE organizza un evento conclusivo del Progetto FVNS dedicato ad insegnanti e famiglie degli alunni della scuola primaria, per dialogare sul valore di una sana e corretta alimentazione ricca di frutta e verdura. L’incontro si terrà alle ore 17.00 nell’aula magna del CREA in Via Cantina Sperimentale, 1. Per info e prenotazioni irene.baiamonte@crea.gov.it o cristofanofilomena@alice.it

17 MAGGIO FRUTTA NELLE SCUOLE VELLETRI-001
Più informazioni