Attualità

Il 3 giugno a Rocca di Papa torna il ‘Corpus Domini tra Arte e Colori’: saranno 33 i tappeti artistici

infiorata rocca di papa

In occasione della celebrazione Corpus Domini, che si terrà il 3 giugno 2018, il Comune di Rocca di Papa, in collaborazione con la Pro Loco e altri soggetti locali, ha organizzato due giornate di festeggiamenti nelle date del 2 e 3 giugno, a partire dalle ore 18,30 di sabato fino alle 20 del giorno successivo. La manifestazione si svolgerà lungo il Corso della Costituente, dove verranno realizzati 33 tappeti artistici di segatura colorata, curati dalle associazioni e dagli artisti aderenti alla manifestazione.

“Quest’anno il tema indicato è “denuncia all’uomo” – spiega la consigliera comunale, Lorena Gatta – Nei disegni sarà espressa la volontà e la forte speranza di innescare un cambiamento che porti ad un risveglio delle coscienze, tutte coese per la rinascita di un mondo migliore. Non vogliamo rattristare, il nostro obiettivo è scuotere i cuori, condurli a una riflessione sul nostro modo di vivere. L’uomo non è capace solo di distruggere. Se ben veicolate, le potenzialità intrinseche che ognuno di noi ha possono – e dovrebbero – costruire un futuro di pace, tolleranza, condivisione e rispetto. È un tema difficile, ma di forte impatto ed estremamente attuale.”

I tappeti verranno realizzati nella giornata di sabato 2 giugno, a partire dalle ore 18,30.

Domenica 3 giugno, alle ore 18, si svolgerà la Santa Messa presso i giardinetti di piazza della Repubblica, seguita dalla processione che giungerà in piazza Duomo.

Alle 19 si procederà allo spallamento dei tappeti da parte dei bambini.

“Sin da ora – continua la consigliera Gatta – a nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazio la Polizia Locale, la Protezione Civile Comunale e la Protezione Civile ASA, che da subito si sono resi disponibili per garantire la messa in sicurezza dell’evento. Ringrazio anche la Pro Loco di Rocca di Papa per il sostegno nella realizzazione della manifestazione, nonché le parrocchie del paese e le associazioni che andranno ad eseguire i tappeti artistici:

– Albero della Castagna

– ALI – Libere Idee

– Avis Rocca di Papa

– Commercianti Rocca di Rocca di Papa

– Confraternita “San Carlo Borromeo”

– GruppArte

– Gruppo “Padre Pio”

– Gruppo Archeologico Latino – Sezione Albana

– Insieme per Rocca di Papa

– Laboratorio Centro Storico

– Liceo Artistico Paritario San Giuseppe (Grottaferrata)

– Nuova Canarini Rocca di Papa

– Pagine di Donna

– Podistica Rocca di Papa

– Pro Rocca

– Real Rocca di Papa

– Rocca Bike

– Smac

“Tutte insieme, queste associazioni si sono subito messe a disposizione, ognuna per la realizzazione del proprio bozzetto, unite dallo stesso scopo e dall’amore per Rocca di Papa, impegnandosi alla realizzazione della seconda edizione del “Corpus Domini tra arte e colori”. Inoltre, si sono autonomamente fatte carico delle spese dei colori e degli ingrandimenti dei disegni.”

“Ringraziamo tutti di cuore per aver creduto nel progetto e per aver condiviso le idee – conclude la consigliera Gatta – Crediamo nel valore delle realtà associative e in ciò che fanno. Le considero il motore della rinascita del paese perché è anche grazie al loro operato che le persone, recandosi a Rocca di Papa, si innamorano del nostro paese”.

Corpus Domini Rocca Di Papa
Più informazioni