SPORT

Velletri – Grande vittoria di Maurizio Castelli per il Moto Club Monaco nel campionato italiano. Podio anche nei Quad

cof

di Sabrina Patruno

 

Uno dei programmi pluriennali del Moto Club Monaco è il progetto “Diversamente Abili” con la corrispondente Scuderia Imperiali. Il Progetto è rivolto a dare supporto a piloti disabili, la cui determinazione e passione siano in grado di fargli oltrepassare ogni sbarramento, nelle varie specialità del motociclismo attraverso la gestione diretta degli stessi. Un percorso sportivo valido ed accessibile per accompagnare i “Diversamente —Abili” nei loro intenti sportivi e nel contempo divulgare un messaggio di grande volontà.

Per la stagione 2018 l’alfiere del progetto “Diversamente Abili ” è il ventiseienne Maurizio Castelli che si sta dedicando con fermezza alla velocità su pista nonostante un incidente stradale sulle due ruote nel 2015, subito per colpa di un automobilista che guidava sotto l’effetto dell’alcool, abbia leso irreparabilmente il suo braccio sinistro. Il coraggio e la determinazione in lui l’hanno portato ad abbattere ogni barriera, a vincere dei trofei ed a porsi un obiettivo importante: correre nel 2018 come Wild card in competizioni riservate ai normodotati.

Lo scorso week end, il motociclismo paralimpico è sceso in pista a Vallelunga per la prima gara del Campionato Italiano Motociclismo riservato ai piloti con disabilità, la Octo Bridgestone Cup. La Octo Bridgestone Cup è il Campionato italiano motociclistico riservato ai piloti con disabilità. Giunta alla sua quinta edizione, la competizione parte quest’anno da Vallelunga, con diciotto piloti iscritti. E’ una competizione affascinante, che consente a piloti con diversi tipi di disabilità di gareggiare il più possibile ad armi pari, grazie ad una scala di coefficienti in base al tipo di disabilità, in modo da equilibrare le prestazioni dei piloti. La partenza è lanciata, in stile Le Mans, con i piloti schierati sulle loro moto sorretti dal proprio staff, di fronte alle tribune. Maurizio Castelli, nella classe 600 (Yamaha R6), dopo aver conquistato, in prova la prima fila, in gara è stato autore di una fantastica vittoria chiusa col timbro del giro veloce.

La prossima gara per Castelli, la prima gara dell’International Bridgestone Handy Race (sotto l’egida della Federazione Internazionale Motociclistica), che si svolgerà quest’anno su tre tappe prestigiose, all’interno della MOTOGP e della SUPERBIKE, a partire dalla gara di Le Mans (Francia) il prossimo 20 maggio.
Sempre nel week end appena trascorso, a Montese (MO), il secondo appuntamento con il Campionato Tricolore Racing Quad. La manifestazione, a detta di tutto lo staff tecnico e degli oltre 70 piloti partecipanti, non poteva andare meglio nel fantastico percorso di 1400 metri che ha tenuto spettatori e concorrenti incollati al fettucciato. Già nella giornata di sabato l’appuntamento con la Scuola Federale Quad è stato gremitissima di giovani leve anteprima di un weekend di altissimo profilo.
In gara, nella Categoria JF250 Stock il giovanissimo Marco Salustri coglie il secondo podio di stagione mentre nella Categoria FX4 Rodolfo Salustri conclude in quarta posizione.

Più informazioni