Attualità

IL VERDE IN TAVOLA – Cous Cous aromatizzato, gustosa ricetta con il metodo della ‘vasocottura’

DSC_0092

Il metodo di cottura degli alimenti, specialmente quello dei vegetali, dei cereali e dei legumi è fondamentale per apprezzare al meglio le loro qualità. Saper scegliere la cottura ideale, significa scegliere di mantenere le qualità organolettiche e nutrizionali di un alimento, cercando di lasciare inalterati, il più possibile, vitamine sali minerali e proprietà nutraceutiche d

 

ell’ alimento stesso. Una tecnica che, ultimamente viene sempre più spesso utilizzata, è quella della vasocottura, ovvero quella che è una via di mezzo tra la cottura al cartoccio e quella al vapore, utile a conciliare gusto e leggerezza. Questo metodo, consiste nel cuocere gli alimenti in contenitori di vetro, quelli che utilizziamo per le conserve, resistenti alle alte temperature, e poi o immergere il contenitore in una casseruola d’acqua e cuocere così a bagnomaria in forno o sul fuoco, oppure a secco nel forno senza chiudere i contenitori. Possiamo cucinare così, quasi tutti gli alimenti, con piccoli accorgimenti, come: scegliere alimenti con cotture brevi e tagliati in piccoli pezzi, il riso va prima tostato e la pasta precotta, le patate sbollentate e i funghi vanno evitati, perché possono sprigionare tossine. Scegliendo questo metodo di cottura, possiamo mettere insieme diversi alimenti e creare diverse ricette leggere, sane e al tempo stesso gustose! Non solo, le ricette avranno così anche una presentazione originale ed elegante!

Questa è una ricetta semplice, sana e leggera. Il procedimento usato per la cottura, in un vaso ermetico, permette di mantenere quasi inalterate o almen

 

o modificate il meno possibile, le vitamine , i sali minerali e le proprietà nutraceutiche che troviamo negli ingredienti utilizzati. Oltre alle classiche verdure come carote e zucchine, ci sono i cavoli di Bruxelles e gli spinacini, che oltre ad essere un’ottima fonte di potassio, magnesio, fosforo e altri sali minerali, possiedono un’ottima fonte di LUTEINA, che oltre proteggere gli occhi dalla maculopatia senile e la pelle, previene il declino cognitivo, infatti stando ad un recente studio, sarebbe ion grado di mantenere la mente attiva e brillante!

Inoltre… I cavolini di Bruxelles: appartengono alla famiglia delle crucifere, contengono vitamina C, vitamina E, acido folico, fibra, potassio e sostanze come i tioossazolidoni, con effetto antitiroideo, e il sulforafano che ha effetto preventivo contro i tumori intestinali.

Gli spinacini: oltre al ferro contengono sali minerali come magne

 

sio, potassio, rame e calcio, e vitamine, come la vitamina B9 o folacina, ovvero l’acido folico, in grandi quantità e più di ogni altro ortaggio.  La folacina oltre ad essere importante per le donne in età fertile e agli uomini per la spermatogenesi, è essenziale per la normale produzione dei globuli rossi e prevenire anemie, una carenza di folati può, infatti determinare l’aumento dell’omocisteina, rischio per malattie cardiovascolari ed ictus.

Ingredienti:

-3 o 4 cucchiai di cous cous

-1/2 carota

-1/2 zucchina

-2 cavoletti di bruxelles

-8 foglioline di spinacini freschi

-limone grattugiato

-3/4 cucchiai di brodo vegetale

-sale

-erba cipollina

-paprika dolce

-mandorle a lamelle 

-semi di papavero

-germogli vari

-1 barattolo ermetico in vetro (da 125/150 ml)

Procedimento:

-Tagliate la zucchina e la carota a fette sottili o a tocchetti, fate così anche con i cavoletti di Bruxelles togliendo le prime foglie e tagliandoli in quattro parti, lavate ed asciugare le foglioline di spinacini.

-Prendete il barattolo ermetico ed iniziate a riempirlo, mettete sul fondo gli spinacini poi le carote, le zucchine, cavoletti e poi un cucchiaio di cous cous, continuate così alternando ogni strato fino al completo riempimento del barattolo, spolverando ogni strato con sale, erba cipollina, limone grattugiato e paprika dolce.

-Coprite il tutto con il brodo vegetale e chiudete il barattolo.

-Immergetelo in una casseruola con acqua a 2/3 e ponete tutto sul fuoco.

-Cuocete a fiamma bassa per 35/40 minuti, il brodo vegetale dovrà essere tutto assorbito.

-Ultimata la cottura, togliete il vaso ermetico dalla casseruola, agitatelo un poco ed aprite il coperchio. Spolverate con sale, erba cipollina, limone grattugiato, olio Evo a crudo e mandorle a lamelle, semi di papavero e germogli.

*Questi ingredienti sono sufficienti per un vaso ermetico di media grandezza (125/150 ml), se occorreranno più vasi o un vaso più grande, basterà raddoppiare le dosi.

*Utilizzando un cous cous di mais senza glutine, la ricetta è adatta anche chi segue un’alimentazione gluten free.