Attualità

Grottaferrata – Il giovane Riccardo Ianniello testimonial dell’iniziativa ‘Karting in Piazza’ a Roma

riccardo ianniello grottaferrata

Il giovane pilota di Grottaferrata Riccardo Ianniello il 29 e 30 maggio sarà il testimonial della manifestazione per la sicurezza stradale promossa da ACI e ACI Sport che si terrà a Roma. 
 
Il karting scende in piazza: l’iniziativa promossa da ACI Sport e FIA Action for Road Safety in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca arriva alla sua quinta edizione ed il 29 e 30 maggio sarà in Via del Giavellotto, Roma.
 
Il percorso formativo, sotto la direzione di esperti tecnici e istruttori federali, prevede una fase teorica e una pratica. La prima focalizzata sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole; la parte pratica dedicata a verificare sul percorso gli insegnamenti e a confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, mettendosi anche alla prova su kart adattati all’interno di un tracciato appositamente realizzato e attrezzato.
 
Riccardo Ianniello sarà il testimonial di questa iniziativa e dovrà spiegare ai suoi coetanei le “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale” sintetizzate dalla FIA. Assieme a Riccardo ci sarà anche Stefano Tredicine, team manager del team KGT Motorsport, che esporrà il kart con cui Riccardo sta partecipando al Campionato Italiano ACI Karting.
 
“Abbiamo sempre creduto nel valore educativo e propedeutico alla guida su strada del motorsport – commenta Alessandro Roca, titolare di Petrolhead Italia – Siamo molto felici che ACI Sport abbia dato la possibilità a Riccardo di fare da ambasciatore per la sicurezza stradale. Questi giovani piloti ed i bambini che partecipano a questa bellissima iniziativa rappresentano il futuro del nostro Paese, dentro e fuori le piste. Le corse non devono essere viste come uno sport pericoloso, ma come un’attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale: spesso gli incidenti automobilistici sono causati da un comportamento errato al volante ed alla mancanza di cognizione di alcuni ‘pilastri’ fondamentali della guida.”
 
“Sono molto felice ed emozionato allo stesso tempo – afferma Riccardo Ianniello –Poter insegnare ad altri bambini quello che sto imparando in pista è un’occasione preziosa. Spero che capiscano l’importanza della manifestazione e che qualcuno di loro si avvicini al nostro sport.”
 
La manifestazione si terrà il 29 maggio dalle ore 9 alle ore 17 ed il 30 maggio dalle ore 9 alle 13.

Più informazioni