Attualità

Lanuvio – Torna l’appuntamento con il Pecoraduno, tanta buona carne in una cornice di festa

pecoraduno_3
“Tutto ebbe inizio per gioco in un piccolo vitigno campoleonese , tra trattori, chitarre, vino, birra, e ovviamente tanta buona carne di pecora. Oggi, dopo undici anni, siamo cresciuti, quel vitigno è diventato un po’ più grande, la nostra passione per quello che facciamo è aumentata, come anche il desiderio che abbiamo di tramandare delle tradizioni vere, genuine, mai fuori moda”. Si presentano così gli appassionati e frizzanti organizzatori del Pecoraduno, quest’anno in programma  l’ 1/2/3 giugno, presso il centro sportivo polivalente sito in via Cistercense,13 a Campoleone-Lanuvio (RM).
Tre  giorni tra musica, cibo e tanto divertimento.
Il Pecoraduno offre la possibilità di gustare, in una cornice di festa, una succulenta carne di pecora, scelta tra i migliori pascoli ovini dell’agro romano e pontino.
Lo stand gastronomico vede impegnarsi spalla a spalla giovani del luogo insieme ad esperte cuoche nostrane, di origine sarda e abruzzese. Verranno serviti piatti tipici delle culture pastorali di provenienza, come i malloreddus al sugo di pecora, le seadas, la pecora alla brace e al callaro, e … immancabili … gli arrosticini.
Tanti gli intrattenimenti in programma. Venerdì 01 Giugno si propone le performance di band locali. Ad aprire le danze saranno i Meet the wolf e i Keet & More, band partite dai Castelli Romani che si stanno spingendo anche oltre i confini regionali.
Sabato 02 Giugno si parte sempre da una band del territorio, “I Goldoni”, band Apriliana che abbiamo avuto il piacere di sentire spesso nelle Radio Romane. A seguire ci sarà “il Secret Show”…spettacolo con performer a sorpresa che non mancherà di entusiasmare.
Domenica 03 Giugno si parte già dalla mattina. Alle ore 10 prevista la Gincana per bambini organizzata da “i cani Sciolti”,ragazzi di Campoleone con la passione per la bicicletta.
Dalle ore 11:30 si assisterà alla preparazione del formaggio e alla tosatura di una pecora. Un pastore sardo mostrerà come si realizza la ricotta e come veniva tagliata la lana con un antico metodo, terminata la lavorazione offrirà gratuitamente il prodotto ai visitatori, e subito dopo vedremo l’arrivo di centauri che in sella alle loro due ruote sfileranno fino al centro della piazza.
Alle ore 13:00 si darà il via al pranzo. Ogni anno gli organizzatori cercano di stupire i visitatori e per quest’anno è stato pensato di cuocere un vitello intero alla brace: 3 ragazzi provenienti dalla Barbagia Sarda cucineranno una vitella seguendo tradizioni che ormai non si usano più ai giorni d’oggi.
Dalle 14:00 inizierà il torneo di freccette organizzato dalla Canton Dart, mentre  i più piccoli saranno intrattenuti da giochi e dalla simpatia dei pagliacci.
Alle 18:30 inizierà il festival degli artisti di strada. Si partirà con il trucca bimbi per arrivare allo spettacolo delle bolle di sapone di Alessia Muntoni. A seguire spettacolo di giocoleria di Stefano Zacchi.
Per concludere la serata sul palco ci sarà la “Maleducazione Alcolica” Band Ska, dal ritmo trascinante e travolgente.
Questo e tanto altro è quello che vi aspetta il primo fine settimana di Giugno.
L’evento è presente sulla pagina Facebook (Pecoraduno) e su Instagram (pecoraduno.friensheep).

locandina pecoraduno
Più informazioni