POLITICA

Ora i 5 Stelle c’hanno preso gusto: anche a Velletri è pronto il ‘Contratto’. Chi sarà pronto a firmarlo e a fargli fare da stampella alla nuova maggioranza?

5 stelle velletri

C’era una volta il Movimento 5 Stelle “1.0”, quello che o si vince da soli o non si amministra…Ora qualcosa pare essere cambiato e sembrano averci quasi preso gusto i pentastellati, che dopo l’accordo con la Lega su scala nazionale sono pronti a risultare determinanti anche su scala cittadina, a Velletri. Invece di restare all’opposizione, dove i cittadini li hanno confinati in virtù del 9.66% incamerato dalla lista e il 10 e rotti del candidato sindaco Paolo Trenta, i 5 Stelle, per bocca del loro leader, hanno infatti gettando l’amo nello stagno, in attesa che qualcuno abbocchi. L’esca sarà quella di un “Contratto di governo”, tramite il quale offrire il proprio sostegno. Una mossa che però sembra non essere piaciuta a tutto l’elettorato, che era stato abituato a restare lontano da un ‘modus operandi’ più consono a tutto il resto della costellazione politica. 

Questo il post diffuso sulla Pagina del Movimento 5 Stelle, che non pochi cittadini hanno già commentato:

“Il 24 giugno, con il turno di ballottaggio, si tornerà alle urne per eleggere il sindaco della nostra Città. In questa fase di attesa, entrambi i candidati stanno cercando sinergie che li porti alla vittoria.
Possiamo scegliere di stare a guardare passivamente lasciando agli altri il futuro della città o attivarci con responsabilità per l’attuazione di alcune linee programmatiche strategiche inserite nel nostro programma elettorale. Con la coerenza di chi si è proposto al governo della città, e nel rispetto dell’ampio consenso ricevuto il 10 giugno, riteniamo di non poter restare a guardare.
Per questo motivo, è nostra intenzione proporre ai candidati sindaco la sottoscrizione di un contratto di governo che impegni la futura amministrazione ad affrontare con partecipazione, competenza, trasparenza e credibilità il rilancio dell’identità culturale, del turismo, dello sviluppo sostenibile ed economico, dell’innovazione tecnologica e della qualità della vita dei cittadini.
Noi ci siamo e voi?”.

Quasi una stampella della nuova maggioranza, quindi, se dovesse vincere il candidato che eventualmente decidessero di appoggiare. O una parte integrante della nuova maggioranza? Staremo a vedere…anche perché poi si tratterà di capire quanta parte, dell’elettorato pentastellato, tradizionalmente poco incline a certi “giochetti”, vorrà seguire gli “ordini” eventualmente impartiti da chi ha proposto una squadra per andare ad amministrare e ora, dalla minoranza, prova ad orientare le scelte della futura amministrazione, proprio mentre c’è chi giura che una bozza d’accordo con uno dei due contendenti già ci sia e questa mossa altro non sia stato che il tentativo, morbido, di farla digerire ai più riottosi ed integralisti degli elettori a 5 Stelle…

Velletri – Paolo Trenta (M5S) esprime soddisfazione: ‘Con una sola lista e una spesa elettorale bassa, il nostro è comunque un ottimo risultato’

Più informazioni