Attualità

Genzano – Il sindaco annuncia l’arrivo della Banda ultralarga a fibra ottica e la sostituzione dei lampioni con lampade a LED

fibra

In apertura dell’odierna seduta del Consiglio comunale il sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, ha annunciato ai cittadini due novità in merito alla pubblica illuminazione alla banda larga.

“Proseguono le scelte virtuose che questa Amministrazione sta mettendo in campo in tema di risparmio energetico e tutela dell’ambiente” ha premesso il giovane Primo cittadino pentastellato. “Ci hanno comunicato che proprio oggi è terminata la sostituzione dei corpi illuminanti stradali sul territorio comunale con lampade LED a basso consumo energetico” ha aggiunto Lorenzon. “Le prossime fasi saranno la sostituzione dei lampioni di foggia antica e dei bulbi rotondi. Come sapete, l’ammodernamento e il conseguente efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione mira a ridurre il più possibile gli impatti ambientali, obiettivo che ci prefiggiamo di raggiungere”.

In merito alla connessioni digitali il sindaco genzanese ha annunciato “l’arrivo della Banda ultra larga interamente in fibra ottica. Grazie all’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Infratel Italia – società in-house del ministero dello Sviluppo Economico – ha affidato ad Open Fiber la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica. In questo modo condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica amministrazione potranno beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, in linea con gli obiettivi dell’Agenda digitale europea. Nei prossimi giorni Open Fiber comincerà ad installare la nuova fibra in città compiendo un lavoro capillare partendo dalle zone suburbane che finalmente verranno raggiunte da questa possibilità. Reputo fondamentale  – ha aggiunto e concluso Lorenzon – ridurre il digital divide e includere le aree del territorio meno servite. Questo investimento porterà vantaggi alla nostra comunità qualificando ulteriormente il territorio e migliorando sensibilmente le infrastrutture locali”.

Più informazioni