Attualità

A Velletri arriva la Carta d’Identità elettronica: da 2 luglio, all’Ufficio Anagrafe

carda d'identità elettronica
Carta d’Identità elettronica. A partire dal 2 luglio sarà possibile averla anche presso l’ufficio anagrafe del Comune di Velletri. Si tratta di un documento digitale, delle dimensioni di una comune carta di credito, che rende più sicuro tutto il sistema di emissione in contrasto con i fenomeni di clonazione e contraffazione.

Valida per l’espatrio nella comunità europea e per i paesi convenzionati, la Carta d’Identità Elettronica potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni. Il tutto  grazie alla presenza di un microprocessore interno.

Possono richiederla coloro che sono alla prima richiesta di carta d’identità oltre alle persone con documento scaduto o prossimo alla scadenza , deteriorato, che lo hanno smarrito o che è stato loro rubato.

Le carte di identità cartacee continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza naturale.

Dal prossimo 2 luglio si emetteranno solo ed esclusivamente carte d’identità elettroniche, salvo i casi di seguito indicati:

– in caso di cittadini AIRE

– nel caso di partenza nei giorni immediatamente successivi (presentando il biglietto).

– in particolari di urgenza e/o di necessità: (ricoveri in strutture sanitarie, consultazioni elettorali ecc) nel caso in cui non si posseggono altri documenti di identificazione.

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica il cittadino può prenotarsi online, attraverso il banner nella home page del sito comunale www.comune.velletri.rm.it o anche sul sito https://agendacie.interno.gov.it,

Il cittadino dovrà recarsi in Comune, il giorno dell’appuntamento, munito di:

– fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

– tessera sanitaria;

– documento di identità valido;

– eventuale ricevuta del pagamento effettuato con bonifico sul c/c bancario intestato al Comune di Velletri. O a mezzo contanti (a mezzo bancomat o con carta di credito quando sarà attivo il POS).

L’importo da corrispondere contestualmente all’avvio della pratica è di euro 20.

In occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità, l’ufficiale d’anagrafe inviterà tutti i cittadini maggiorenni ad esprimere liberamente il proprio consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti. Informazione, questa, che non comparirà sulla carta d’identità ma verrà registrata telematicamente dal servizio informativo trapianti (S.I.T).

La CIE, ha fatto sapere l’assessore ai servizi demografici, Luca Masi, sarà consegnata dal Poligrafico dello Stato, con lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino. Il tutto avverrà entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

Più informazioni