Cultura

Frascati – Il concerto dei Palermo plays Sebastiani, inizia oggi il Festival Impressioni di Luglio

Ensemble Sfumature d'Ebano

Si apre con il concerto Palermo plays Sebastiani, previsto per oggi, venerdì 29 giugno 2018, alle ore 18 nelle Scuderie Aldobrandini, il Festival Impressioni di luglio, che presenterà un raffinato programma di eventi a Frascati in alcune delle location più prestigiose della cittadina tuscolana.

Palermo plays Sebastiani presenta la prima esecuzione del Concerto Terzo per clarinetto e orchestra di Ferdinando Sebastiani, tratto dal manoscritto autografo conservato nella Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. La presentazione sarà a cura del M° Rina Mastrototaro.

Calogero Palermo è Primo Clarinetto alla prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Gli altri musicisti sono: Enzo Giuffrida, Emanuele Geraci, Giovanni De Socio, Sauro Bastieri, Giuseppe Zambito, Antonio José Cocca, Rina Mastrototaro, Giulio Barbieri.

Sfumature d’ebano è una formazione cameristica nata con l’intento di studiare e divulgare le musiche dell’ampio repertorio del clarinetto. In origine quintetto di clarinetti, dal 2017 il gruppo si è evoluto in un ottetto, creando un laboratorio di ricerca e sperimentazione con accostamenti di generi musicali diversi, mediante anche arrangiamenti inediti.

 

PROGRAMMA

Brano di Apertura

TARUYA – A Picture book without a picture

 

SEBASTIAN I* Concerto Terzo. Arr. G. Saggio

 

VERDI – Luisa Miller Overture. Arr. G. Saggio

 

ROSSINI* – Introduzione Tema e Variazioni Arr. G. Saggio

 

R.STRAUSS – Der Rosenkavalier Suite Arr. M. Sunaga

Più informazioni