SPORT

(VIDEO) Genzano ha il suo ‘Stadio Bruno Abbatini’ – ‘Schiccherò’ oggi avrebbe compiuto 80 anni: la città lo ha omaggiato così

stadio abbatini

Come era stato ampiamente annunciato e confermato anche nel corso del penultimo consiglio comunale da oggi il campo comunale di Genzano si chiamerà Stadio Bruno Abbatini, in memoria dell’amato e compianto giocatore e allenatore del Cynthia, per tutti passato agli annali col soprannome di Schiccherò, in onore della sua “scicchera”, quel tiro prodigioso che ha impensierito tanti portieri per tutto lo Stivale.

L’ufficialità la si è avuta questo pomeriggio con l’intitolazione, avvenuta con la consegna alla cittadinanza di una targa in marmo a testimoniare la volontà dell’Amministrazione di dar seguito alla richiesta popolare di ricordare Abbatini intitolandogli l’impianto sportivo.

Durante l’iniziativa la società calcistica ha omaggiato la famiglia del celebre calciatore (che fu anche consigliere comunale alla fine degli anni ’70) con una maglia commemorativa; a far da cornice a questo momento di festa un’esibizione delle scuole calcio delle società Cynthia, Pgs Don Bosco e Sporting Genzano.

“Siamo felici di poter dar corso ad una richiesta pervenuta dagli stessi cittadini – ha commentato il Sindaco Daniele Lorenzon –. L’intitolazione dello stadio comunale consentirà ad Abbatini di essere ancora più presente nella memoria di tanti sportivi genzanesi e non. È grazie alla passione di personalità di tale spessore umano e professionale che lo sport ha un valore così importante: un patrimonio che abbiamo il dovere di tutelare e di valorizzare, grazie anche all’impegno delle associazioni sportive presenti e attive sul nostro territorio, che offrono ai giovani un’opportunità fondamentale di formazione del carattere e della personalità in un ambiente sano”.

Emozionati anche i vertici della società calcistica genzanese, a partire dal presidente Fabio Costantini, che ha omaggiato la famiglia di una nuova maglia numero 10 in onore del campione genzanese, che proprio oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al Sindaco, anche il Presidente del Consiglio comunale Dario D’Amico, l’assessore Sonia Dosti, i consiglieri pentastellati Marco Fermanti e Silvia Bongianni, e quelli di opposizione Flavio Gabbarini, Roberto Silvestri, Martina Ortolani e Michele Savini (che in Consiglio lo ha ricordato come il Trapattoni dei Castelli). In prima fila anche Franco Tetti, compagno di squadra di Abbatini negli anni ’60 come ala destra nel Cynthia (a quei si giocava al campo dei Salesiani in terra battuta).

Chi è stato Bruno Abbatini

Nato a Genzano di Roma il 30 giugno 1938, Bruno Abbatini comincia a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel Cynthia 1920, società calcistica genzanese. Da qui inizia una lunga carriera da centrocampista, che gli porterà il soprannome di ‘Schiccherò’ per il suo tiro potente. Notato dai dirigenti dell’AS Roma, viene acquistato e poi ceduto in prestito un anno all’Ostia mare in Serie D (1959-1960) e uno alla Tevere Roma in Serie C (1960-1961) per poi tornare all’AS Roma (1961-1962) dove farà il suo esordio in Serie A il 17 dicembre 1961 in occasione del match allo stadio Olimpico contro il Padova. Passa in prestito al Cesena (1962-1963) e poi ceduto (1963-1965) al Padova in Serie B, dove in poco tempo diventa beniamino e trascinatore. Sarà capitano all’Avellino, dove trascorre 3 stagioni con i Lupi Irpini, per poi passare al Sora (1969-1970). Torna definitivamente al Cynthia dove da giocatore vince il campionato facendo approdare la sua squadra del cuore per la prima volta in ‘quarta Serie’.

Da qui inizia una ricca e gloriosa carriera da allenatore che gli farà vincere altri 6 campionati. Siede sulle panchine di: Ariccia, Pomezia, Aprilia, Cynthia, Colleferro, Ciampino, Gaeta, Viterbese, Fondi, Cisterna, Vis Velletri per terminare gli ultimi anni di carriera sulla panchina della Diana Nemi (che sarà poi una costola dell’attuale Sporting Genzano) ottenendo 3 splendide e insperate salvezze di categoria.

https://www.facebook.com/Cynthia1920/videos/886752094845755/?t=0

stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
stadio abbatini
36381332_260523608031360_8787524193085292544_n
abbatini
Bruno Abbatini
Abbatini