Cultura

Genzano – 9^ campagna di scavo di Villa degli Antonini: tutti i particolari a Palazzo Sforza Cesarini, il 24 luglio

INVITO Villa degli Antonini

Martedì 24 luglio, alle 18, presso la Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini, si terrà la presentazione dei risultati della 9^ campagna di scavo nel sito di Villa degli Antonini, che lo scorso anno aveva permesso di portare alla luce nuove sezioni di muro e alcuni mosaici.

Lo scavo fa parte di un progetto di ricerca iniziato nel 2010 e finalizzato allo studio sistematico e comprensivo del sito identificato come villa imperiale del II secolo d.C. appartenuta alla famiglia degli imperatori Antonini nell’antico territorio di Lanuvium.

La Villa degli Antonini – una delle numerose ville suburbane che fin dall’epoca tardo-repubblicana vennero a popolare la fascia meridionale dei Colli Albani – è situata tra il XVIII e XIX miglio della via Appia antica nel territorio dell’antica Lanuvium. L’identificazione della Villa con la famiglia degli Antonini è resa estremamente probabile dal rinvenimento nel XVIII sec. d.C. di numerosi ritratti della famiglia imperiale.

Le indagini archeologiche – condotte ogni estate nel mese di luglio dal Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) dell’università americana Montclair State University (New Jersey) – sono state ancora una volta organizzate nella forma di cantiere scuola per studenti universitari iscritti a corsi di laurea di primo e secondo livello, nonché a corsi post-laurea in discipline umanistiche/archeologiche.

Già lo scorso anno dopo aver ringraziato gli archeologi e la Soprintendenza archeologica per il Lazio, il sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, evidenziò come il programma dell’amministrazione prevedesse il rafforzamento del rapporto con l’Università di Montclair e con la Soprintendenza archeologica per  avviare nuove acquisizioni e gettare le basi per la realizzazione del parco archeologico di Genzano.

Più informazioni