Attualità

Genzano – Incrociate le dita: l’Amministrazione incontra i Commercianti. Sarà la volta giusta?

genzano

Genzano vista dall’alto nel corso dell’Infiorata

Rullio di tamburi, ci siamo! Forse… Eh già, perché a forza d’andare a tentoni e di collezionare una serie di “occasioni perse”, a Genzano si è finalmente deciso di tornare a fare le cose nella maniera più lineare e funzionale possibile. Potrebbe essere inquadrata così la convocazione dei Commercianti genzanesi da parte dei vertici comunali, che hanno fissato per giovedì 12 luglio, alle ore 14, la tavola rotonda con commercianti e associazioni di categoria.

Teatro della stessa sarà la sala Giunta del palazzo comunale, dove all’ordine del giorno vi sarà l’organizzazione della Festa del Pane 2018, che anche quest’anno, nel mese di settembre, coinciderà coi festeggiamenti del Santo Patrono.

Qualcuno obietterà, replicando, più o meno così: “Guardate che di riunioni e di incontri ne sono stati già fatti”…E come dargli torto! La novità, infatti, sta nel possibile epilogo di quell’incontro, visto che che i giorni passano, le settimane volano, così come i mesi, e a Genzano di quella concertazione tanto auspicata – e più che mai decisiva per le sorti cittadine – non v’è particolare traccia in termini sostanziali.

La colpa? Di tutti, o di nessuno; fatto sta che, in attesa di un’Estate Genzanese degna di tal nome, l’intenzione é quella di evitare, una volta per tutte, di ripetere quanto accaduto l’altra sera, in occasione della “Notte Bianca”, che al di là degli sporadici entusiasmi di chi, evidentemente, s’accontenta di poco, non ha sortito particolari effetti, tra negozianti che hanno tirato in là con la chiusura, sperando che al successivo battito di ciglia si materializzassero frotte di potenziali acquirenti, e i cittadini – neppure tanti di più rispetto al consueto – che hanno accolto con favore il protrarsi dell’apertura dei negozi, molti di loro senza nulla dell’iniziativa, ma buttando un occhio qua e là per profittare del primo giorno dei Saldi Estivi, portandosi a casa qualche capo a prezzi modici. 

Evidenziato che il Comune con la “Notte Bianca” dell’altro giorno c’entrava quanto l’Italia col Mondiale in Russia, come del resto i commercianti con la “Notte Bianca” del 2017 (quella si organizzata dal Comune, con le associazioni di categoria che si defilarono una dopo l’altra…), l’auspicio generale è che di qui in avanti ci si possa muovere con una regia coordinata, in cui ognuno, conscio delle proprie potenzialità, possa fare del proprio meglio per restituire a Genzano quell’attrattività e quel fascino che potrà riavere solo con eventi concertati e ben organizzati. 

In questo bailamme di buone intenzioni va menzionato e lodato l’impegno del Comitato Commercianti di Via Fratelli Colabona, che quantomeno ha provato ad uscire dal guscio, confermando appieno come nella categoria degli esercenti vi sia la piena volontà di contribuire al rilancio della Città dell’Infiorata.

Farlo remando tutti dalla stessa parte, con la compartecipazione di un’acuminata regia comunale, sarà l’ulteriore passo per fare rete e creare eventi di successo, com’è d’altronde nelle corde di una cittadina che ha un potenziale per larga parte inesplorato.  

Ed é per questo che vi invitiamo ad incrociare le dita, perché potrebbe essere davvero la volta giusta…!

Da.Le.

cn pubblicità
Cn pubbli
Cn Informazione Quotidiana
Più informazioni