Attualità

Ariccia ha attivato l’App ‘Municipium’ (con App Store e Play Store). Di Felice e Refrigeri: ‘Segnalazioni e trasparenza’

app ariccia

L’Amministrazione comunale di Ariccia ha attivato l’App “Municipium”, lo strumento che permetterà ai cittadini di accedere in modo rapido e semplice online a tutte le informazioni riguardanti la Città di Ariccia. Scaricando l’applicazione da “Play Store”/“App Store” sui propri smartphone o tablet sarà possibile registrarsi gratuitamente e, una volta inseriti tutti i contenuti da parte dell’amministrazione comunale, effettuare, ad esempio, il pagamento delle sanzioni relative al codice della strada oppure accedere alle informazioni circa gli orari di apertura degli uffici e delle farmacie comunali, gli eventi previsti nella Città ed usufruire della maggior parte dei servizi già normalmente erogati dall’ente.

L’assessore Refrigeri e il sindaco Di Felice

Il maggior punto di forza di questo strumento innovativo risiede nella possibilità, da parte del cittadino, di inviare “segnalazioni” circa eventuali problematiche riscontrate sul territorio.

In particolare i cittadini potranno “aprire una segnalazione” riguardante tematiche come, ad esempio, rifiuti, arredo urbano, strade e viabilità, verde pubblico ed altro. Nel momento in cui l’amministrazione avrà concluso l’intervento relativo alla segnalazione effettuata, all’utente arriverà una mail di comunicazione della risoluzione del suddetto problema. Sarà possibile, in tal modo, monitorare in tempo reale la buona riuscita delle stesse operazioni. Grazie al nuovo servizio sarà possibile informare i cittadini in modo tempestivo di tutto ciò che di rilevante accade nella Città: ad esempio, l’amministrazione potrà comunicare, in caso di emergenza idrica, come comportarsi.

“La trasparenza dell’azione dei pubblici poteri, l’alleggerimento dei vincoli normativi, la semplificazione delle procedure burocratiche, la costante innovazione dei processi amministrativi mediante l’uso delle tecnologie, il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: sono questi i fattori essenziali che chiedono i cittadini …” afferma il sindaco, Roberto Di Felice, soddisfatto dell’attivazione di questo potente strumento di diffusione ed informazione, ed aggiunge, poiché questa è l’era della velocità e del tempo come risorsa, per raggiungere questi obiettivi la nostra coalizione ritiene necessario adottare tutte le misure per l’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, sviluppando una rete di servizi telematici ” . L’attivazione dell’applicazione, fortemente voluta dal sindaco, è stata realizzata grazie ad un grande lavoro di squadra che ha portato al raggiungimento di un altro grande obiettivo ben descritto nelle linee di mandato presentate dall’amministrazione Di Felice.

“L’App è uno strumento rivoluzionario con il quale l’amministrazione potrà dare prontamente risposta alle problematiche riscontrate dai cittadini – afferma l’Assessore alla scuola Elisa Refrigeri che ha anche la delega ai servizi telematici ed informatici e che conclude dicendo – il percorso di digitalizzazione dell’ente è iniziato con grande entusiasmo sin dal 2016 partendo dal tentativo di eliminare già all’interno del Comune i processi cartacei ed adempiendo al Codice dell’amministrazione digitale nel modo più aderente possibile, tenendo conto delle risorse a disposizione dell’ente . Siamo fieri del lavoro svolto e ringraziamo il team che ha lavorato e che sta lavorando per lo sviluppo tecnologico di quello che oggi possiamo già definire un Comune 3.0.”

Più informazioni