Cultura

Frascati – Eyes, il corto coraggioso e geniale di Maria Laura Moraci

Maria Laura Moraci

Continua l’Estate Tuscolana con la proiezione di Eyes, uno dei cortometraggi rivelazione di quest’anno, scritto e diretto da Maria Laura Moraci, interamente girato nella città di Frascati. Sarà proiettato domenica 15 luglio 2018 alle ore 18 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Con Eyes, di 13 minuti, Maria Laura Moraci è alla sua prima regia di un corto di finzione. Promettente attrice 24enne che ha lavorato con registi come Pupi AvatiBerardo Carboni, aveva già girato nel 2017 AMR – Storia di un riscatto, un bel corto documentario basato su una storia vera di immigrazione e integrazione, che sarà ripresentato a Frascati.
Anche nel suo nuovo lavoro, che sta riscuotendo consensi tra i critici e soprattutto nei migliori festival nazionali e internazionali a cui è stato inviato, Moraci torna ad utilizzare l’arte come forma di denuncia sociale, mostrando il suo interesse verso temi delicati ed attuali (in Eyes la violenza sulle donne e l’indifferenza della gente). Da qui, la scelta di dedicare il corto a Niccolò Ciatti: il 22enne picchiato a morte da tre coetanei nell’indifferenza generale il 14 agosto 2017 in una discoteca vicino Barcellona.

“Eyes, ideato dalle attrici Fois, Aledda e Moraci, è un corto coraggioso e geniale per diverse scelte ideative e registiche, tra cui quella di far recitare 28 attori ad occhi chiusi. Nella storia del cinema mondiale, nessun regista infatti è stato così positivamente folle e il risultato è sconvolgente, perché tutti gli attori (comparse comprese), sono di una bravura mostruosa, recitando con estrema naturalezza come se li avessero aperti” (da “movieplayer.it ).

Francesca Benedetti