POLITICA

Lariano – Ilaria Neri passa tra i banchi dell’opposizione. Stoccata al Sindaco: ‘Qui o ci si adegua a lui o si fa la mia fine’

Ilaria Neri e Gianluca Casagrande

Ilaria Neri (in primo piano) e Gianluca Casagrande

Una stringata comunicazione del Sindaco Maurizio Caliciotti ha aperto la seduta del Consiglio comunale di Lariano, attraverso la quale il Primo cittadino ha ufficializzato anche in aula consiliare la revoca dell’incarico assessorile ad Ilaria Neri, già formalizzata il 23 maggio.

Proprio l’ex assessore ha poi preso la parola, prima di spostarsi dall’altra parte dell’aula. “Esprimo perplessità per l’intervento del Sindaco – ha premesso Ilaria Neri -, perché mi aspettavo che tale decisione mi venisse comunicata personalmente, faccia a faccia, e che non ne venissi a conoscenza attraverso un messo comunale mentre ero a casa. Nel decreto non vengo incolpata di nulla, non avendo infranto alcuna regola, visto che per il regolamento ogni consigliere esercita la sua funzione senza vincolo di mandato in piena libertà d’azione e di espressione di voto. Spiace che mi siano state ritirate le deleghe, senza peraltro curarsi delle esigenze e dei bisogni dei cittadini, solo perché ho sempre chiesto chiarezza, trasparenza e condivisione nelle scelte. Purtroppo lei, Sindaco – ha aggiunto Ilaria Neri rivolgendosi direttamente al Primo cittadino – ha dimenticato di essere stato eletto anche grazie ai voti dei consiglieri”.

“Purtroppo – ha ribadito l’ex assessore – qui o ci si adegua al modo di pensare del Sindaco o fa la mia fine. Concludo ringraziando i cittadini che mi hanno permesso di ricoprire questo incarico, ed anche i dipendenti comunali che mi hanno aiutato”. Ilaria Neri ha poi ufficializzato la sua uscita dal gruppo “Prima Lariano” e lo ha fatto seguendo tale comunicazione dallo spostamento fisico da una parte all’altra dell’aula; tra gli applausi di diversi cittadini presenti l’ex Assessore ha quindi preso posto accanto ai consiglieri di minoranza, vicino ai quali ha poi preso la parola a più riprese, appoggiando gran parte delle iniziative del resto dell’opposizione, corroborandole ed arricchendole dei suoi interventi.

Nella sua replica il sindaco Caliciotti ha premesso di “aver già spiegato le ragioni di una scelta sofferta, contenute nella comunicazione della stessa revoca (“il ripetuto e non giustificato porsi in contrasto con la maggioranza consiliare e con le proposte formulate dal Sindaco, dalla Giunta e dal consiglio non è conciliabile con il ruolo di assessore che invece richiede la costante permanenza di un rapporto fiduciario e di fattiva collaborazione”, ndr). Non ho mai avuto alcun tipo di conflitto con lei, e se certi atteggiamenti che mi avevano meravigliato erano stati pure sopportati. Se sul bilancio c’erano posizioni diverse potevano essere esplicitate in ben altri modi. Ringrazio comunque Ilaria Neri per il lavoro svolto, ma ognuno deve assumersi la responsabilità per i propri atteggiamenti. Concludo dicendo che é stato un onore averla in lista e sarà un onore averla in Consiglio, anche se tra i banchi dell’opposizione. S’interrompe un percorso – ha concluso Maurizio Caliciotti – ma il suo ruolo in questa aula continuerà ad essere prezioso”.

Lariano – Il Sindaco Caliciotti ritira le deleghe all’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Neri

Più informazioni