Attualità

Tutti gli strumenti necessari per un trasloco facile e veloce

trasloco

Quello del trasloco è un momento particolare, da affrontare con la massima professionalità e dovizia. Ecco perchè è fondamentale affidarsi agli esperti del settore che avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari per un trasloco facile e veloce.

Prima dell’intervento dei professionisti del trasloco, però, c’è da imballare i propri oggetti con scatoloni e carta gommata. Per gestire un trasloco, soprattutto da o verso piani alti, sono spesso necessari macchinari specifici, tra cui le scale professionali, piattaforme aeree o elevatori.
Le prime vanno bene fino al quarto piano, mentre dal quinto in avanti sono necessari montacarichi o altri elementi.

Per traslochi da o a piani sopraelevati, queste attrezzature sono fondamentale. Consentono di avvicinarsi in sicurezza a finestre e terrazzi, caricando sulla piattaforma i pacchi o i mobili da spostare.

In linea di massima più in alto si trova il tuo appartamento, più si allungheranno le tempistiche di salita e discesa dei macchinari e più aumenterà il costo del trasloco. Per particolari oggetti come pianoforti, tavoli di marmo o vasche idromassaggio, sono necessari montacarichi particolari a causa del peso consistente. È necessaria una piattaforma aerea quando si devono spostare mobili grandi o molto pesanti e quando le scale sono troppo strette e impediscono un passaggio agevole. Questi strumenti di solito sono installati su furgoni speciali e hanno bisogno di un esperto manovratore.

C’è, poi, il compensatore che è un pannello che si applica alle scale o agli elevatori per migliorare l’appoggio di queste ultime al balcone o alla finestra. Permette di evitare danni alle superfici e velocizzare le operazioni di posizionamento, in maniera pratica e sicura.

Molto importanti sono i furgoni per il trasloco. Questi, generalmente, sono capaci di trasportare circa 35 quintali di carico e sono provvisti di una imbottitura interna in grado di proteggere i mobili da eventuali danneggiamenti.

Non tutti i mezzi di trasporto sono uguali, si caratterizzano per le dimensioni del vano di carico e per la quantità massima ammissibile di peso che possono trasportare. Per scegliere la taglia adatta è necessaria una valutazione dei pesi da trasportare, con particolare attenzione a quei mobili che non possono essere smontati. Per trasportare anche elementi pesanti, i traslocatori utilizzano cinte e cintoni per facilitare queste operazioni. Avranno anche come imbracature per il sollevamento e attrezzature speciali, come carrelli a due o quattro ruote.

Il personale riceve una formazione specifica per gestire queste attrezzature: le necessarie istruzioni per l’utilizzo operativo, e le indicazioni dal punto di vista della sicurezza. Il tutto, ovviamente, disponibile anche per noleggio visto che l’acquisto di questi attrezzi richiederebbe un dispendio economico molto gravoso. Si può, inoltre, richiedere il supporto di professionisti del settore anche nell’atto del trasporto, ovviamente in questo caso ci sono da affrontare i costi della manodopera. Questo servizio sarà molto utile in caso di trasloco particolarmente complesso.