Attualità

Lariano – Grande successo per la Caccia al Tesoro in Notturna organizzata da Liberi e Forti, mistero e avventura tra Sherlock Holmes e Scotland Yard

lariano 1

Il giorno 21 luglio 2018 si è svolta la 6^ edizione della “Caccia al Tesoro in Notturna” organizzata dall’associazione Liberi e Forti. L’evento si è svolto come di consueto su tutto il territorio di Lariano: la postazione iniziale è stata situata presso il giardino adiacente il campo sportivo “Roberto Abbafati” e il Bar Miramonti di Desiderio Verdecchia. Ad attendere i partecipanti un’area allestita da accurate scenografie e colorate e dettagliate decorazioni create dai membri dell’associazione.
Il tema di quest’anno è stato “Sherlock Holmes”. Le squadre si sono lanciate in un’avvincente ricerca del tesoro, viaggiando nella Londra di fine ‘800, collaborando con Scotland Yard e con i tanti personaggi, tutti potenziali indiziati, quali: Sherlock Holmes, Dott. Watson, il Mago “Enigami”, il Barbone Scozzese, Le Scacchiste, il Falegname, La Ballerina Francese, la Vedova, i Giostrai e lo Strillone rivelatosi poi testimone oculare dell’ “omicidio” e pedina fondamentale per la risoluzione del caso e del ritrovamento del Tesoro.
La serata è iniziata alle ore 21:30 con la proiezione di un video nel quale veniva raccontata la storia dell’esploratore Gregory Hunder e del suo tesoro; inoltre nel video sono stati elencati e descritti i personaggi protagonisti della storia con piccoli sketch elaborati, diretti e recitati dai ragazzi dell’associazione.
Le 14 squadre partecipanti sono state catapultate nella realtà investigativa dell’epoca Vittoriana, simulando dipartimenti di polizia territoriale con un investigatore capo e rispettivi agenti. Ad ognuno di loro è stato consegnato un archivio con identikit, oggetti e prove precedentemente raccolte da Scotland Yard, necessarie alla risoluzione del caso. Prove pratiche, logiche ed enigmi di vario genere e difficoltà hanno impegnato gli oltre 80 partecipanti per tutta la serata fino alle ore 4:00 del giorno seguente, ora in cui è stato trovato il forziere.
La caccia è stata avvincente e ricca di capovolgimenti di fronte, le squadre che sembravano essere in vantaggio si sono ritrovate a dover rincorrere i “Maggiore Ebbasta”, vincitori di questa edizione. Ricchi di fantasia e divertenti sono stati anche i nomi delle altri gruppi partecipanti, citiamo e ringraziamo: “ Racazzi P**, Lande Letali, #Quasi primi, Fronne de sellero, #ovediofonno, A.C.Vostra, I Fantastici 5, Trincia Pucini, Ingenia team, Bambini tibetani, I Mercenari”.
L’associazione Liberi e Forti ringrazia Le Forze dell’Ordine, il Bar Miramonti, l’Associazione Ara di Norma, Gianni Camicia, Doriano Bartoli e gli sponsor tutti: Gruppo De Marchis, F.lli Cavola s.n.c., F.lli Moroni, Farmacia Sant’Eurosia, PanCaffè, Società Artigiana C.D.C., Profumeria Cinecittà, Premiata Trattoria Prati, Bar Le Fate, Erboristeria Larinatura, Daniela Bartoli composizioni floreali, Dolci Emozioni, Ristorante Pizzeria da Bruno e Always Cafè.
Il presidente, i responsabili e gli organizzatori della Caccia al Tesoro vogliono nuovamente rinnovare i più sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti per la puntualità, la correttezza, la serietà e la gratitudine dimostrata.
Vi invitiamo a seguire le pagine Facebook “Liberi e Forti” e “Caccia al Tesoro Liberi e Forti” dove sarà possibile vedere le foto dell’intera serata e seguire tutti gli eventi che l’associazione propone. Il clamoroso successo e la straordinaria partecipazione hanno portato gli organizzatori a progettare, da subito, la prossima edizione.

Francesca Benedetti
Più informazioni