Attualità

Allerta Meteo anche ai Castelli Romani: in arrivo violenti temporali

temporali

Sarà un fine settimana tutt’altro che stabile, dal punto di vista meteorologico, quello che attende tutto il territorio dei Castelli Romani, e della provincia romana in generale. L’alta pressione che in questi giorni ha spazzato via dai cieli ogni nube – garantendo temperature altissime, con l’afa che si é fatta sentire, soprattutto di notte – sarà infatti messa alla prova dall’arrivo di aria più fresca in quota, proveniente dai Balcani e dall’est europeo.

Questo, unitamente al caldo innescato dall’anticiclone africano, provocherà l’innesco di numerosi temporali, che in alcuni casi potranno essere anche violenti. Proprio queste previsioni hanno spinto gli organizzatori della Festa della Pizza di Rocca di Papa di decidere il rinvio a data da destinarsi.

Nel pomeriggio di giovedì 2 agosto già nella porzione sud dei Castelli, a Lariano e nella parte del territorio di Velletri confinante con la città del Fungo porcino, si é avuto un primo antipasto di quanto potrà accadere, tra tuoni, fulmini, venti sostenuti e, soprattutto, tanta pioggia e grandine.

I temporali saranno attesi nel pomeriggio sera e colpiranno, ovviamente, a macchia di leopardo, lasciando immuni diverse zone. Quanto alle temperature subiranno un lieve decremento, ma resteranno comunque sopra alla media e torneranno su valori da canicola già da domenica.