Attualità

Il martedì a Rocca Priora arriva il Mercato della Terra Slow Food Frascati e Terre Tuscolane

mercato Slow Food 6

Nelle scorse settimane, il Mercato della Terra Slow Food Frascati e Terre Tuscolane è approdato a Rocca Priora, nel piazzale tra Viale Aldo Moro e la Strada Provinciale 72a e sarà presente ogni martedì. In questo Mercato, tutti gli agricoltori locali e i piccoli artigiani propongono un cibo pulito, sano e giusto, per una spesa equa, per chi compra e per chi vende. Le diverse aziende presenti, tutte selezionate, offrono merci varie: frutta e verdura; salumi; formaggi; pane fresco; pasta; spezie; confetture e farine di tanti tipi. Le caratteristiche fondamentali delle produzioni esposte sono: la stagionalità e la territorialità. Tra i banchi, diverse particolarità, come la farina del Senator Cappelli e lo zafferano biologico in steli.

Il Mercato segue i principi dei Mercati della Terra Slow Food, mercati che nascono grazie all’unione di diverse realtà (produttori; enti pubblici; cittadini; ristoratori; condotte Slow Food) con lo scopo di creare uno spazio comune, che sia un luogo di incontro tra produttori e consumatori, che garantisca oltre alla qualità e al giusto prezzo, anche metodi di produzione sostenibili per l’ambiente, promuovendo una cultura alimentare che preservi le realtà locali e difenda la biodiversità. Viene coordinato da un comitato di gestione, che seleziona i produttori, promuove il mercato e vigila sul rispetto di tutte le regole; avendo un occhio di riguardo per l’ambiente. Tutti gli espositori, infatti, cercano di produrre un basso impatto ambientale, limitando il più possibile i rifiuti prodotti, smaltendoli in modo corretto e cercando di utilizzare materiali biodegradabili.

Acquistare cibo diviene spesso una scelta importante, con le nostre decisioni quotidiane, infatti, possiamo avviare diversi grandi cambiamenti per la sostenibilità del pianeta; per la nostra salute e per le future generazioni.

Durante il mese di Agosto, il Mercato si fermerà solo durante la settimana di Ferragosto, riprenderà il martedì successivo.

Eliana Lucarini

Mercato Slow Food 4
Mercato Slow Food 5
mercato Slow Food 6
Mercato Slow Food 2
Mercati Slow Food 1
Mercato Slow Food 3
Più informazioni