CRONACA

Lutto a Genzano: a soli 61 anni é scomparso Willy Becherelli

Willy Becherelli é venuto a mancare nella mattinata dell’8 agosto

Genzano dice addio ad una sua memoria storica, capace di immortalarne i momenti più belli e affidarli alle pieghe del futuro. Nella mattinata di oggi é venuto infatti a mancare all’affetto dei suoi cari e di tutti coloro che lo apprezzavano il 61enne Willy Becherelli. Un uomo di cultura, dalla sensibilità spiccata, capace di saper riassumere al meglio attraverso fotografie, filmati, documenti, la storia della Città che tanto amava. 

Un lavoro, il suo, che ha sempre saputo unire la creatività alla volontà di immortalare la memoria e consegnare l’arte alla storia. Una ricerca spasmodica, sempre abbinata a nuove creazioni: uno spirito libero, complesso e versatile,  con la fine sensibilità per poter osservare con rispetto e perseveranza le tracce lasciate dai predecessori, esprimendo emozioni e concretizzandole in azioni artistiche di facile fruibilità ed estro creativo sempre in continua evoluzione. Tutto questo è stato riassunto nell’agire artistico di Willy Becherelli. “La realtà non si forma che nella memoria”, amava dire e tutto questo é ben riassunto nel documentario “Genzano in Lotta”, in cui ha saputo riassumere una storia fatta di lotte, quotidianità, povertà e riscatto di un’intera comunità.

La sua dipartita ha suscitato un sentimento di unanime cordoglio, ben riassunto nelle parole dell’ex sindaco Flavio Gabbarini: “Willy ci ha lasciato in punta di piedi in questa calda giornata di agosto. Il dolore si mescola ai tanti ricordi che si affastellano nella mente e sembra lenirsi con le chiare immagini che scorrono come in caledoscopico che ritraggono i momenti belli della vita. Willy ha amato la sua Genzano”.

Più informazioni