Attualità

Cosa sono le criptovalute e come funzionano?

criptovalute

Non c’è alcun dubbio che il trading di criptovalute sia il fenomeno del momento. Tutti parlano di valute virtuali, nelle news hanno sempre più spazio, ma è evidente che davvero in pochi sanno cosa siano veramente e come funzionino.

Urge quindi chiarire l’argomento perché ormai restano pochi dubbi su un fatto: le criptovalute nei prossimi anni entreranno sempre di più a far parte della nostra vita quotidiana e non soltanto per il pagamento di prodotti e servizi.

Per questo è importante farsi trovare preparati e avere maggiore consapevolezza sulla questione “valute virtuali” anche perché sembra che il loro mercato sia anche molto redditizio per chi vi fa investimenti.

Il nuovo mezzo di scambio

Per rispondere alla domanda principale “cos’è una criptovaluta”, lo si può fare in maniera davvero semplicissima: le criptovalute non sono altro che un bene di scambio, proprio come il denaro che usiamo tutti i giorni.

In realtà, i sistemi creati per la sicurezza del mondo della moneta digitale stanno trovando sempre nuove applicazioni, ma nel frattempo le criptovalute restano soprattutto questo: denaro digitale, ovvero una forma intangibile di moneta di scambio che vive nella rete, ma avrà sempre più implicazioni reali.

Il Bitcoin e le altre criptovalute

Per spiegare come funzionano le criptovalute più nel dettaglio può venirci in aiuto proprio Bitcoin, la prima e più importante criptovaluta al mondo (anche se non si sa quanto tempo ancora potrà durare questo primato).

La parabola di Bitcoin è sotto gli occhi di tutti. Nata nel 2009, questa valuta virtuale si è affermata sempre di più fino a scatenare un vero e proprio boom nel dicembre 2017, quando ha toccato quota 20 mila dollari per coin e oltre.

Dai primordi in cui valeva pochi centesimi molto tempo è passato: la cosa incredibile è che Bitcoin ormai viene utilizzato anche nell’economia reale per pagare beni e servizi che normalmente pagavamo con valuta fiat, ovvero le classiche valute come euro o dollaro.

Crittografia e sicurezza

Tutto il sistema di monete digitali è possibile grazie ai sistemi crittografici, di cosa si tratta? Sono sistemi di sicurezza che garantiscono l’inviolabilità di una criptovaluta. I Bitcoin insomma non si possono falsificare, duplicare e nemmeno è possibile hackerare il loro sistema.

Se le criptovalute hanno fatto tutta questa strada è solo perché il loro funzionamento è sicuro e inviolabile grazie anche al concetto di blockchain. La crittografia di Bitcoin ad esempio si basa sulla tecnologia blockchain che permette di verificare ogni singola transazione e racchiuderla in blocchi verificati di altre transazioni di denaro virtuale.

Criptovalute e Futuro… Conclusioni

Le criptovalute non solo sono il presente, ma anche il futuro. Hanno grandi vantaggi che mancano all’attuale sistema monetario e per questo, come per tanti altri motivi, presto o tardi dovremo abituarci alla loro presenza nell’economia e nella società.