CRONACA

Violento nubifragio a Lanuvio e Campoleone: alberi sradicati e strade chiuse. Sindaco in prima linea con Protezione Civile e Vigili del Fuoco

lanuvio protezione civile

La tromba d’aria che si é abbattuta sul territorio di Velletri nel pomeriggio, ha continuato la sua devastante corsa anche verso l’adiacente territorio comunale di Lanuvio, dove la furia del maltempo ha causato ingenti danni, con la conta degli stessi destinata purtroppo a salire in fretta col passare della notte.

I Vigili del Fuoco in azione sulle strade di Lanuvio

Non appena ci si é resi conto di quanto stava accadendo il Sindaco, Luigi Galieti, ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) e messo in campo tutti i mezzi e le risorse umane a disposizione dell’ente.

Viabilità in tilt per via delle decine di alberi sradicati dalla furia dei venti, che hanno di fatto bloccato la circolazione su via Nettunense, via Cisternense e via Passo della Corte, con danni ingenti anche su via Laviniense e altre strade secondarie. 

Decine le segnalazioni arrivate ai vertici comunali, poi prese in carico dalla Protezione Civile, coordinata dal responsabile Mario Baccarini, dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri e dalla Polizia Locale, con in testa il Comandante Maurizio Doretto.

Uno dei tanti alberi che hanno ostruito le arterie stradali lanuvine

In soccorso sono giunti anche i gruppi di Protezione Civile di Ariccia e Aprilia, col Primo Cittadino, che in tarda serata é ancora in giro per ovviare al meglio all’accaduto, che é in costante  contatto con la Prefettura.

Il vento ha divelto moltissimi alberi, pali del telefono e della pubblica illuminazione, causando blackout generalizzati. Le operazioni di rimozione degli alberi procedono senza sosta, e dai vertici comunali hanno raccomandato la massima attenzione laddove si ritiene doveroso il transito, evitando invece tutti quegli spostamenti non necessari.
“Domani mattina – ha dichiarato il vicesindaco Andrea Volpi – faremo il conto dei danni subiti e ci muoveremo presso gli organi competenti per attivare tutte le procedure necessarie per poterli indennizzare”.
“Ringraziamo tutti i cittadini che da subito hanno prestato la propria collaborazione nel fare segnalazioni e tutti i soccorritori che passeranno la notte sulle nostre strade per garantirci sicurezza” gli ha fatto eco proprio Luigi Galieti.

Uno degli alberi caduti a Lanuvio nella giornata di ieri

Si é nel frattempo resa necessaria la chiusura di Passo della Corte e di via Astura, dopo la Cisternense, vista la presenza di alberi che in nottata non sarà possibile rimuovere.

La stessa via Cisternense, come via Sambuco, é stata chiusa al traffico, in attesa che alle prime ore dell’alba possano continuare le operazioni di rimozione e messa in sicurezza, che comunque continueranno senza sosta, confidando nella clemenza del meteo.

Già nella giornata di ieri Lanuvio e il suo vasto territorio erano stati interessati da un violento nubifragio, che aveva già divelto numerosi pali, sradicato alberi e reso necessario l’intervento preziosissimo di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, che all’indomani hanno dovuto moltiplicare le forze per far fronte agli effetti di quello che é stato un fenomeno metereologico più prossimo alle zone tropicali.

Più informazioni