Attualità

Lanuvio entra nell’era della TARIP: si parte il 3 settembre, in via sperimentale

tariffa puntuale

Tutto pronto, a Lanuvio, per l’adozione della TARIP, la Tariffa Puntuale, che entrerà pienamente in azione a partire dal 1° gennaio 2019, quando la Tari andrà in soffitta. Ma ci sarà un prologo, che avrà il via lunedì 3 settembre, con la fase di sperimentazione. 

In vista della data tanto attesa i vertici comunali, con in testa l’assessore di competenza, Mario Di Pietro, si stanno mobilitando per sensibilizzare i cittadini ad un corretto conferimento dei rifiuti, secondo il principio del “più ricicli e più risparmi”. 

La Tariffa Puntuale è un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti. Mentre con la Tari si applica un meccanismo presuntivo, basato sulla superficie e sul numero e tipologia di utenti, con la Tarip ci sia basa anche sulla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascun utente, per cui si definisce “puntuale”.

È un sistema che viene ritenuto equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili.
La tariffa puntuale si basa sul quantitativo di rifiuti prodotto, e non sulle dimensioni degli  immobili.
E’ il sistema con cui si raggiungono più agevolmente gli obiettivi indicati dall’Unione Europea: aumentare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti;  migliorare la qualità dei materiali differenziati; ridurre sempre più la quantità di rifiuti prodotti pro-capite.

Tra le raccomandazioni per un conferimento corretto quelle di non usare le buste nere, ma di utilizzare soltanto i dispositivi in dotazione (buste e mastelli dotati del microchip identificativo), differenziando al meglio ed informandosi attraverso i canali esistenti, partendo dal manifesto ideato all’occorrenza.

Gli uffici comunali, come ben evidenziato nel manifesto, saranno a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione e chiarimento: Ufficio Ambiente – 06.93789227.

Più informazioni