CRONACA

Maltempo, Allerta Meteo della Protezione Civile: ‘In arrivo forti temporali su Lazio e Toscana’

temporali

Anche se alzando lo sguardo al cielo si é portati a pensare che il resto della giornata filerà via all’insegna del bel tempo, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo in vista della serata e delle ore notturne.

“Una saccatura di origine atlantica in arrivo dalla Francia determinerà, nel corso delle prossime ore, un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni settentrionali e sulle centrali tirreniche, con precipitazioni a carattere temporalesco, localmente di forte intensità”.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.
L’avviso prevede “dal pomeriggio, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta arancione sui settori costieri centro-meridionali della Toscana e allerta gialla su buona parte di Piemonte e Lombardia, sul Veneto, sui settori occidentali di Toscana e Umbria e sul Lazio.
Per la giornata di domani, venerdì 7 settembre, resta l’allerta arancione sui medesimi settori della Toscana, mentre l’allerta giallaè estesa a tutta l’Umbria, ai settori appenninici dell’Abruzzo, al Molise, a gran parte della Puglia e ai settori tirrenici meridionali della Calabria. La giornata di venerdì dovrebbe essere quindi immune da fenomeni di particolare rilievo per quanto concerne il versante laziale della Penisola.