Attualità

Rocca di Papa, delusione per il mancato restauro delle storiche carrozze della Funicolare. Che fine faranno?

vecchie carrozze funicolare rocca di papa_2

vecchie carrozze funicolare rocca di papa_2Che fine hanno fatto le storiche carrozze della Funicolare di Rocca di Papa? Mentre vanno avanti i lavori al cantiere su via Frascati, dove si sta eseguendo il secondo stralcio dei lavori per la realizzazione della strada di collegamento con la stazione a valle della funicolare, in corso di riattivazione da parte del Cotral, con risorse regionali, le preoccupazioni sono andate alle vecchie carrozze in attesa di restauro.

A riaccendere la luce sulla questione è  il comitato Arcr (Amici rotaie Castelli Romani), tra i maggiori sostenitori dell’intervento che ha diviso la cittadinanza tra favorevoli e dubbiosi in merito all’utilità della riattivazione.

E’ stato Renzo Lay, appassionato conoscitore della funicolare di Rocca di Papa, a ricostruire i fatti, fin dal 29 ottobre 2013, quando l’allora Sindaco Pasquale Boccia e il governatore Nicola Zingaretti, posero la prima pietra.

“Il 10 aprile 2014 – scrive Lay – le due vetture storiche, seguite da una mesta processione, furono vecchie carrozze funicolare rocca di papaimpacchettate con cura e avvolte con grandi bianchi teloni e trasportate nel Deposito CO.TRA.L. dell’Appia Sud. Lì furono adagiatecon cura nel prato in attesa del promesso restauro. Al loro allontanarsi ci fu una tristezza generale con la speranza di riaverle restaurate. L’11 giugno 2014 andai a visitarle: le trovai ancora perfettamente riparate dai bianchi teloni, ben protette dalle intemperie. Dovevo portare notizie rassicuranti agli amici Roccheggiani, soprattutto per quanto riguardava la promessa solenne di un loro restauro, almeno di una, da ricollocarla nel mezzo del piazzale di Valle Vergine. Il custode mi confermò che il restauro sarebbe stato effettuato. Passano 4 anni da quella mia visita, sicuri tutti che il tempo lavorava per il restauro delle antiche vetture, mentre si apprestava l’ultima fase del collegamento stradale. Il 28 agosto mi recai per un saluto alle antiche e storiche vetture della funicolare ed aggiornarmi sul loro restauro. Chiedo notizie, rassicurazioni, di poterle rivedere, con la segreta speranza di trovarle più belle. L’espressione del Responsabile, pur molto gentile, smorza la speranza sul nascere: Da lontano, mi fa scorgere le due vetture, mi parla di un rogo, consapevole della mia delusione. Le fotografo con gli occhi in tutti i particolari. Pena, delusione, irriconoscibili”.

vecchie carrozze funicolare rocca di papa

Trasferimento delle storiche carrozze della funicolare di Rocca di Papa

“Quel giorno il Sindaco Pasquale Boccia disse  – continua Lay –  che  “le due carrozze rappresentano un pezzo della storia di Rocca di Papa ed hanno una valenza culturale nonché affettiva grandissima. L’intenzione è quella di sottoporle a restauro conservativo per poi essere ricollocate e musealizzate presso la Stazione di Valle”.
Ed il Presidente della Regione, On. Nicola Zingaretti, aveva rafforzato “… Questo è un progetto che vive nell’anima di questa Comunità e nella storia … unire l’idea di Comunità a partire dagli elementi identitari legati alla memoria. … Una persona che perde la memoria è una persona più insicura …”.

Per ora, però, le vecchie carrozze, che prima giacevano come fantasmi al’interno delle stazioni di Rocca di Papa, stanno soccombendo al tempo che passa.

Più informazioni