Attualità

Velletri e Lanuvio si fanno del male: Festa dell’Uva nello stesso weekend (29-30 settembre)

una precedente edizione della Festa dell'Uva

Lo scorso anno andarono a braccetto Velletri e Marino, quest’anno con la Sagra dell’Uva marinese prevista per i primi di ottobre, saranno la Festa dell’Uva di Velletri e quella di Lanuvio a ritrovarsi incastonate nello stesso weekend. 

Se per entrambe ci sarà modo, nei prossimi giorni, di illustrare dettagliatamente i programmi, resta il paradosso di due realtà castellane, persino confinanti, che andranno a “spendere” la fiche della festa più attesa dell’anno nello stesso weekend.

Se é vero che la stagionalità dell’uva impone in un certo modo una finestra temporale difficilmente dilatabile, stride con l’idea di far rete tra realtà limitrofe la scelta di aver organizzato la Festa dell’Uva negli stessi, identici giorni, tagliando di fatto coloro che avrebbero voluto vivere appieno l’atmosfera generata da entrambe. 

Non ce ne vogliano gli staff organizzativi e le amministrazioni comunali, ma continueremo ad auspicare una maggior intesa e sintonia per gli anni venturi, affinché vi possa essere una regia comune quantomeno sul fronte del calendario. 

La concomitanza si sarebbe potuta evitare se, come sembrava fino a poche settimane fa, la Festa dell’Uva di Velletri si fosse tenuta nel weekend del 22-23 settembre, com’era stato originariamente stabilito. 

Non si conoscono le ragioni dello slittamento di una settimana, fatto sta che le due Feste, a Lanuvio e Velletri, coincideranno e, par di capire, sembrano aver pesato la volontà di prendersi una settimana in più di tempo per approntare l’evento, ma anche il desiderio di “non farsi del male” con presstione tu. 

 

Più informazioni