Cultura

Ariccia, inaugurato nuovo spazio espositivo a Palazzo Chigi con la mostra dell’artista Diane Farris

spazio espositivo Palazzo Chigi Ariccia

spazio espositivo Palazzo Chigi Aricciadi Maria Cristina Vincenti

Si è aperta questo pomeriggio alle ore 18:00, alla presenza del curatore di Palazzo Chigi Francesco Petrucci, la mostra fotografica Nella Luce del Presente: Immagini dei Colli Albani / fotografie di Diane Farris, che rimarrà aperta fino al 21 ottobre.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Ariccia, è nata in collaborazione con il Villino Volterra nell’ambito del programmna “Mini Grand Tour sui Colli Albani”, promosso dalla Prof.ssa Virginia Volterra, ed è sostenuta da Interlinea Group, responsabile in Italia dei programmi del campus universitario della Auburn University (Alabama), avente la sua sede italiana riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione in Palazzo Chigi.

L’evento è stato anche un’occasione per inaugurare un nuovo spazio espositivo della  celebre spazio espositivo Palazzo Chigi Aricciadimora barocca, quello dell’altana, dalla quale si gode di un panorama straordinario che spazia sulla campagna romana fino al mare e sul paesaggio dei colli albani. Dopo i restauri realizzati negli anni precedenti con il consolidamento del solaio e l’installazione di un ascensore, la recente sistemazione dell’illuminazione al Led e la predisposizione di appositi pannelli espositivi, l’altana ospiterà eventi espositivi dedicati anche all’arte contemporanea.

spazio espositivo Palazzo Chigi AricciaL’iniziativa è legata alla rivitalizzazione contemporanea del fenomeno del Grand Tour, che aveva nei Colli Albani una tappa fondamentale e nella Locanda Martorelli di Ariccia, che si trova sulla Piazza di Corte al civico 4,  uno dei suoi centri propulsori. Proprio dall’albergo del “sor Martorelli” gli artisti, come Corot e la sua cerchia, partivano per disegnare e dipingere il nostro paesaggio all’aria aperta che troviamo riprodotto in celebri opere pittoriche conservate nei musei di buona parte del mondo. Anche il programma del campus della Auburn University in Ariccia è legato ad una rivisitazione in chiave contemporanea di questa straordinaria esperienza e stagione culturale italiana, che ebbe il suo apice tra XVIII e XIX secolo.

Il lavoro di Diane Farris è stato ampiamente raccolto e pubblicizzato, con commissioni pubbliche e private. Ha lavorato sui temi della casa, della natura, in particolare dell’acqua e della sostenibilità ambientale.

L’artista americana ha al suo attivo importanti mostre monografiche e collettive tenute presso vari musei americani: dal Museum of Natural History a Gainesville (2006), al Carnegie Center in Michigan (2008), al Peggy Notebaert Nature Museum di Chicago (2008-9), allo Stuhr Museum in Nebraska (2009), alla R. Roberts Gallery a Jacksonville (2010), fino a The University of North Florida, Jacksonville (2013) o The Gallery Project in Ann Arbor, Michigan (2106).

Per informazioni: http://www.palazzochigiariccia.com/; 06/9330053.

Più informazioni