Attualità

Rocca di Papa, grande festa dello sport al Centro Equestre del Vivaro per inaugurare il nuovo corso

porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 15

di Eliana Lucarini

Durante la calda giornata di domenica 16 Settembre 2018, presso il Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa, il Comune della cittadina e la FISE Federazione Italiana Sport Equestri hanno presentato l’evento “Pratoni del Vivaro-Porte Aperte”, con il coinvolgimento di tutto il mondo dell’associazionismo locale. La manifestazione ha riscosso un bel successo e molta partecipazione, tutti gli organizzatori hanno espresso piena soddisfazione.

L’evento è nato per far conoscere alla cittadinanza l’ampio e prestigioso complesso sportivo, che l’Agenzia del Demanio ha da poco ceduto a titolo gratuito al comune di Rocca di Papa. Una vasta area, circa 150 ettari, che sarà gestita per il 51% dal Comune e per il restante 49% dalla FISE, dove il mondo dell’equitazione e quello del cavallo resteranno, pur sempre, i protagonisti in assoluto, viste la storia e la popolarità del centro nel passato, ma l’ampia struttura sarà a disposizione anche del Comune di Rocca di Papa e di tutte le sue associazioni, che potranno richiedere lo spazio, per qualsiasi tipo di manifestazione.

Dopo un lungo periodo di abbandono, che ha portato tutta l’area in un completo stato di degrado e di dimenticanza, procedendo sul cammino già intrapreso dalla passata amministrazione, il Sindaco Crestini ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Agenzia del Demanio per la proprietà e per una gestione condivisa con la FISE, organo del Coni. Grazie al sostegno delle donazioni e dei contributi di privati; di volontari; di alcuni comuni locali; del Coni e del Demanio stessi; della Regione Lazio e dell’Associazione Sportiva “Accademia Caprilli”; oggi la FISE sta rimettendo in piedi il centro, cercando di riportarlo ai vecchi splendori.

Così, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, oltre all’equitazione, anche tante altre discipline sportive e tante associazioni rocchegiane sono state le protagoniste dell’evento, animando diversi momenti e creando un vero e proprio “Villaggio delle Associazioni”, approfittando di questa opportunità per far conoscere le tante e diversificate realtà che rappresentano. Durante la mattinata, l’apertura inaugurale è stata presentata dal Consigliere Laura Fico, relatore e speaker dell’evento, che ha ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione Comunale in questo progetto e dedicando uno spazio, proprio, a tutte le associazioni intervenute, che hanno sfilato sul piazzale accompagnate dalle note musicali del gruppo folcloristico degli Screpanti: Soul Dance; Ali Musica; Gruppo Folcloristico Screpanti; Fabrizio Musica; Laboratorio Centro Storico; Pro Rocca; Pro Loco; Teatro di Rocca di Papa; Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani; Comunità Montana; Comunità Europa 2000; AVIS; GruppArte; Comitato Madonnella; ASD Rocca Bike; Meteo Rocca di Papa; ASD Tahg Su Do; ASD Canarini Rocca di Papa; ASD Real Rocca di Papa; Moto Falcons; New Rocca Bike; Centro Anziani; Alveare; Protezione Civile; ASD Podistica; ASD Atletica.

Tutte ben organizzate e attrezzate, ognuna con un proprio gazebo, sono state ospitate nell’area centrale all’interno della struttura, dedicata proprio alle organizzazioni sportive e sociali, mentre un’area a parte è stata adibita solo agli sport equestri e alla FISE, che con un simpatico gruppo di animatori ha divertito i partecipanti. Tante le dimostrazioni e i percorsi liberi da vedere e da provare, con l’aiuto di istruttori e organizzatori: equitazione; danza; arti marziali; ciclismo; calcio e calcetto. Un ristoro, gestito dalla Pro Loco Città di Rocca di Papa, ha accolto i presenti all’ora di pranzo, offrendo un menù a base di lasagne al ragù e panini. Diversi spettacoli, intrattenimenti musicali e di danza hanno caratterizzato tutta la giornata. La polizia a cavallo ha presidiato e controllato l’intera struttura, affascinando grandi e piccini.

Nel pomeriggio, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Emanuele Crestini, e del Presidente della Fise, Marco Di Paola, sono intervenuti anche i consiglieri Laura Fico e Lorena Gatta, organizzatrici della manifestazione per l’Amministrazione Comunale; il Consigliere della FISE, Mauro Checcoli, e Giulia Rocchetti dell’Accademia Ranieri di Campello. Il Sindaco ha sottolineato l’importante collaborazione con la FISE: “Dopo due anni di intenso lavoro, oggi si apre una nuova fase per il centro equestre. Grazie alla nostra testardaggine, siamo giunti a questo risultato e a questa collaborazione, il Comune è divenuto proprietario di un bene di un valore inestimabile, un nuovo polo sportivo e naturalistico”. “Questa giornata” – continua – “dove l’associazionismo locale è il protagonista lo dimostra! Continueremo su questa strada!”.

Similmente, anche il Presidente della FISE, Marco Di Paola, si è dichiarato più che soddisfatto per questo risveglio del centro: “L’area ospiterà anche un polo per la preparazione degli istruttori federali; un master e un corso di laurea dedicato; grazie ad una convenzione con l’Università della Tuscia, la FISE e la Fondazione Terzo Pilastro di Roma”.

Ha concluso Lorena Gatta, che si è, poi, così espressa: “Oggi, con immensa gioia porgo la mia gratitudine a tutte le associazioni che con spirito collaborativo e di condivisione sono intervenute, iniziando un cammino che porterà buoni frutti a tutta la comunità, solo attraverso una reciproca cooperazione, si potranno ottenere grandi risultati!”. “Ringrazio, inoltre” – ha continuato – “chi ci ha supportato nell’organizzazione: Emanuele Imondi e Paola Trinca, referente per la frazione del Vivaro”.

Un brindisi inaugurale e un mega selfie finale, a cui hanno partecipato i cittadini di Rocca di Papa, famiglie e bambini accorsi numerosi all’evento; quelli della frazione del Vivaro; i componenti della FISE; tutte le associazioni e i rappresentanti dell’amministrazione comunale intervenuti hanno concluso la manifestazione, festeggiando una giornata, che a quanto pare è stata la prima di una lunga serie.

Sembra sia partita una nuova era per questa struttura, che speriamo venga curata e mantenuta, proprio come un gioiello prezioso, vista la particolarità e la storia che conserva alle sue spalle, divenendo realmente un punto di riferimento, oltre che per gli sport equestri anche per lo sport in generale e per tutti i cittadini, valorizzando nel modo migliore il territorio e dando un input positivo e di crescita all’economia locale.

porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 8
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 2
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 3
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 4
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 6
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 7
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 9
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 10
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 11
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 13
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 14
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 15
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 16
porte aperte al centro equestre del vivaro rocca di papa 17

 

 

Più informazioni