Cultura

Teatro civico Rocca di Papa, la Blue In The Face ha presentato la nuova stagione dal titolo ‘Ti Dedico Tutto’

presentazione stagione teatrale rocca di papa

presentazione stagione teatrale rocca di papadi Eliana Lucarini

Nel tardo pomeriggio di domenica 16 Settembre 2018, presso i locali del Teatro Civico di Rocca di Papa, si è svolta la presentazione della prossima stagione teatrale: «Ti Dedico Tutto». Una frase coincisa e d’effetto, che esprime al meglio quello che verrà portato sulla scena, una stagione sicuramente ricca di grandi emozioni, caratterizzata da un’ampia offerta, studiata per soddisfare un pubblico diversificato: “Una stagione che parla tante lingue, che canta, che suggerisce e, a volte, grida”. Una stagione rivolta a far divenire il teatro il più possibile accessibile a tutti, come strumento di condivisione e di crescita culturale: “Uno spazio vuoto che si riempie di umanità. L’attenzione alla parola e al gesto. Vita che si espande in risate e qualche lacrima”.

Gli spettacoli verranno proposti durante, quasi, tutti i fine settimana, da Ottobre a Maggio, un lavoro di gestione intenso, che vuole portare il teatro ad essere sempre presente, o almeno, il più possibile nella realtà cittadina, che sia: “ Un luogo nostro. Come una Casa. Come una Mamma. Come una Sposa. E per questo «Ti Dedico Tutto»!

Con il suo prezioso “savoir faire”, proprio di un maestro, il Direttore, Enrico Maria Falconi, ha presentato tutti gli spettacoli in programma nel calendario e alcuni fuori abbonamento, che personalizzeranno la stagione, alla numerosa platea presente. Così, come in un accogliente e raccolto salotto di famiglia, dopo gli interventi dei Consiglieri Comunali Danilo Romei e Laura Fico, sul palco si sono susseguiti alcuni dei protagonisti; degli interpreti; dei registi e degli autori dei vari spettacoli, che entusiasmeranno a grandi toni ed effetti il pubblico. Nomi importanti che rappresenteranno spettacoli, altrettanto, famosi. Diversi quelli con la regia di Ettore Falzetti, che con grande simpatia sul palco ha descritto lo spettacolo che aprirà la stagione “Alcesti” e “Il Club degli Immorali”. A far “pregustare”, poi, qualche momento delle pièce che saranno portate in scena, anche: Simona Di Leo; Valentina Di Giovanni; Anna Baldoni con Mirko Izzo e Silvestro Nardi; Simone Luciani; Rita Gatta; Andrea Stendardi; Patrizio De Paolis; Maria Chiara Trabberi; Valentina Poggi, Monica Falconi, Valentina Gemelli ; Vicky Catalano e Alberto Pignero; Luciana Frazzetto; Pasquale Ciampa e Rosario Tarantola. Gli spettacoli spazieranno dalla commedia al dramma; dal comico al musical; dallo storico al sociale; dalla commedia musicale alla ricerca.

Tante le novità in arrivo, come quella della creazione di una compagnia stabile del Teatro di Rocca di Papa, che gratuitamente ospiterà chi vorrà intraprendere questo percorso, da 0 a 100 anni! Largo spazio verrà concesso alle nuove leve, tutte under 25, in realtà under 18, che cresciute all’interno delle scuole di teatro della Compagnia Blue In The Face, inizieranno quest’anno un cammino di crescita e di ricerca, sperimentando una neonata realtà Blue In The Face EXP, che proporrà idee nuove e “fresche”, da sottoporre al Direttore artistico, per poi essere messe in scena. La responsabile del progetto sarà Asia Retico, giovanissima cittadina di Rocca di Papa cresciuta a pane e teatro, ormai da diversi anni nello staff della compagnia. Un esperimento che vuole essere una sorta di trampolino di lancio per questi giovani, che magari riusciranno a spiccare il volo, anche verso “terre lontane”.

A Dicembre il conosciutissimo Alessandro Benvenuti, si esibirà con una commedia scritta e diretta da lui, in collaborazione con Chiara Grazzini, “Un Comico Fatto di Sangue”. Nel mese di Maggio, un altro appuntamento, da non perdere assolutamente, sarà “Dottore o Brigante – Leonida Montanari”, scritto e diretto da Simone Luciani, interpretato dai ragazzi più grandi delle scuole del Teatro, con la pregevole consulenza storica di Rita Gatta, che racconterà la vita del noto carbonaro e medico condotto di Rocca di Papa, Leonida Montanari, alla cui realizzazione hanno contribuito, anche, tutte le ricerche storiche realizzate da Annalisa Gentilini.

Il teatro Civico di Rocca di Papa si conferma una preziosa risorsa per tutta la città, da sfruttare al meglio, coinvolgendo un pubblico assiduo e sempre più ampio. Per questo, nella prossima stagione sarà possibile andare a teatro il venerdì a prezzi super ridotti e, inoltre, tutti i costi dei vari abbonamenti sono stati ribassati, come ben delineato dalla responsabile amministrativa, Jessica Brancaccio. Tante idee innovative e originali, come le collaborazioni con altri teatri romani, come quella con il Teatro di Tor Bella Monaca, uno dei più frequentati nell’hinterland romano, che con il suo Direttore Filippo D’Alessio, porterà un’ importante nota di merito alla stagione.

A breve partiranno, anche, tutti i corsi e i laboratori teatrali, che coinvolgeranno, come già negli anni passati, tanti bambini e ragazzi del territorio. Dal 24 al 28 Settembre, ci sarà uno speciale Open Day, per far conoscere le scuole Blue In The Face.

Un “teatro che vive”, che speriamo sia ben apprezzato dai cittadini rocchigiani, fortunati di poter usufruire di “questa piccola bomboniera” a pochi passi da casa, una porta d’ingresso verso la cultura, l’arte e , perché no, il divertimento. Come ben espresse Eduardo De Filippo, le cui opere sono presenti in due importanti date del calendario della stagione: “Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita…”

presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
presentazione stagione teatrale rocca di papa
Più informazioni