Cultura

Velletri – Inaugurata la ‘Bibliogreen’, la biblioteca rurale a Colle Ionci (Madonna del Rosario)

Silvana Sica e Maria Paola De Marchis

 

La presentazione dell’iniziativa a cura di Silvana Sica. Al suo fianco

Sabato 15 settembre a Velletri, presso la parrocchia Madonna del Rosario, Silvana Sica, presidente dell’APS Il Caleidoscopio, il cui scopo come recita nel titolo è quello di offrire soluzioni innovative per lo sviluppo culturale del territorio, ha finalmente visto il suo sogno realizzarsi e alla presenza di tanti amici, curiosi, e rappresentanti dell’autorità comunale ed ecclesiastica di Velletri ha tagliato il nastro per l’inaugurazione della “Bibliogreen”, la prima biblioteca rurale dell’ambizioso quanto romantico progetto di Silvana, “Biblio in the Country”.

BIBLIOGREEN, grazie ad un fondo di 3000 testi dati in dotazione alla Aps Il Caleidoscopio, intende divenire una fucina di valori quali: cultura, identità sociale, confronto antropologico, ricreazione e benessere, dinamismo e movimento, proprio attraverso la condivisione del sapere e lo scambio di informazioni attraverso i libri.

Silvana Sica e Maria Paola De Marchis, consigliera comunale del Partito Democratico, intervenuta all’inaugurazione della Bibliogreen

Alla presenza del vicesindaco Giulia Ciafrei, dell’Assessore Edoardo Menicocci e dei consiglieri Maria Paola De Marchis e Giuliano Cugini, ed alla pregevole presenza di S.E. Mons. Vincenzo Apicella Vescovo della Diocesi Velletri-Segni, la mattinata si è aperta con l’illustrazione del Progetto Biblio in the Country, che mira a portare, in maniera tangibile, la cultura nelle campagne e zone rurali del nostro territorio e tutto quello dei Castelli Romani.

A seguire Laura Pesci, presidente della Aps La Rete di Tutti – un coordinamento di ben 14 associazioni del territorio – ha presentato il libro scritto da Silvana Sica in qualità di antropologa Turismo ed antropologia a Velletri. Immagini dissonanti.

Una mattinata ricca e intensa piena di complimenti per l’idea, il coraggio di realizzarla, l’intelligente scelta della location: i locali della Chiesa della Madonna del Rosario, il settecentesco oratorio situato in zona Colle Ionci (Via Acqua Lucia 33) e l’importanza e lungimiranza dei progetti che Il Caleidoscopio intende portare avanti.

Tali progetti includono il sostegno alle fasce di abitanti delle zone rurali del territorio ( anziani, immigrati, ragazzi di famiglie con disagi economici), l’offerta di spazi e servizi a supporto dello studio dei ragazzi, l’alternanza scuola-lavoro e l’organizzazione di attività per stare insieme e diventare una comunità attenta, vicina, in crescita, in rete!

Il taglio del nastro di Bibliogreen

A conclusione del momento istituzionale è arrivato, in un’atmosfera sempre più carica di emozioni, il fatidico taglio del nastro e l’ingresso di tutti i convenuti nella sala dedicata alla BIBLIOGREEN dove sugli scaffali i presenti hanno potuto osservare pregevoli raccolte di arte, storia, divulgazione scientifica, cucina, giardinaggio, hobbies etc.; classici della narrativa moderna e contemporanea italiana e straniera; vari generi letterari (giallistica, romanzi storici, monografie etc.); saggi su politica ed argomenti di attualità nazionale ed estera ; testi di letteratura italiana; dizionari; annuari del secolo scorso (dal 1977 al 1984).

Inoltre corsi di lingue; raccolte di cassette VHS e DVD di vario genere, per adulti e ragazzi (cinema brillante americano, film di animazione e fantastici etc.); audiocassette, giochi e libri per bambini. Quanto prima si cercherà di aprire la possibilità di consultazione e di riproduzione visiva, con la supervisione del personale della biblioteca e su prenotazione, di testi particolari di vario genere risalenti ai primi decenni del secolo scorso: raccolte rilegate di giornali e riviste, oltre a collane e libri editi nel periodo tra le due guerre mondiali.

Tutti i volontari di Il Caleidoscopio Nada, Gabriella, Fabiana, Silvio si sono dati un gran daffare per intrattenere gli ospiti a partire dal ricco buffet a km0 preparato dalle sapienti mani del Bar vicino la chiesa di Colle Ionci, perché l’intento di Caleidoscopio è anche quello di ravvivare e favorire con le proprie iniziative l’economia del luogo.

Il primo Bibliogreen Fest

La giornata è proseguita in gran festa! Il primo BIBLIOGREEN FEST si è colorato dei tanti costumi delle danzatrici de “Il Cerchio danzante” che si sono esibite su musiche greche, celtiche, della tradizione popolare italiana celebrando i 4 elementi della natura: fuoco, terra, aria e acqua. Il pomeriggio si è arricchito inoltre dell’esibizione canora di Letizia Strillozzi presidente dell’Aps iCuore per l’autismo, in veste di presentatrice e cornice della giornata. Grande divertimento per grandi e piccini grazie all’animazione dell’associazione Bubusettete e alla gara di dolci, che ha visto premiata la succulenta torta marmellata e ricotta di Lucilla e così la festa, tra canti musica balli e buon cibo, è proseguita fino al calar della sera quando è arrivato un bel piatto di pasta fumante del ristoratore di zona, titolare dell’osteria Mea Mater

“Un ringraziamento particolare – dice Silvana Sica – a tutti i volontari di Caleidoscopio, a mio marito Silvio e mia figlia Fabiana per l’aiuto ed il sostegno in ogni fase di realizzazione dell’evento. Un grazie profondo a Laura Pesci e Letizia Strillozzi, che mi hanno supportata magistralmente nella logistica e organizzazione della giornata, alle suore della Madonna del Rosario per la continua disponibilità, alla Curia Vescovile di Velletri-Segni e a Don Roberto Mariani per la concessione all’uso dei locali, a tutti i rappresentanti comunali intervenuti e alle attività commerciali ed il pubblico che hanno partecipato all’iniziativa.

BIBLIOGREEN – conclude Silvana – sarà attiva 2 giorni a settimana dai primi di ottobre. Info e servizi in bacheca presso la Madonna del Rosario e sul sito internet www.greenbed.it, stay tuned

Più informazioni