CRONACA

Velletri – Polizia e Polizia Locale in azione per l’ordinanza anti-bivacco: denunciato un veliterno. Tante le perquisizioni

polizia velletri stranieri velletri (2)

I controlli congiunti degli agenti di Polizia Locale e di Stato presso i giardinetti di piazza Garibaldi

Un’ampia operazione anti degrado ha interessato il territorio di Velletri dal pomeriggio di ieri. Decisiva l’ordinanza comunale, che prevede multe fino a 500 euro a chi provoca danni ai parchi e agli arredi urbani.

In azione, fino a tarda sera, gli agenti della Polizia Locale e della Polizia di Stato del locale commissariato, che hanno fisicamente tradotto in azione l’ordinanza anti-bivacco e sul decoro urbano redatta dall’Amministrazione guidata dal nuovo sindaco, Orlando Pocci. 

Nel corso dell’operazione sono stati controllati alcuni numerosi esercizi commerciali che vendono bevande.

Durante i controlli dei luoghi, abitualmente frequentati anche da stranieri dell’est europeo e nord africani, sono stati informati tutti i presenti dell’emissione della nuova ordinanza comunale sul rispetto del decoro urbano.

Con il contributo dei mezzi del reparto prevenzione crimine giunti da Roma e l’unità cinofila della Polizia di stato, sono stati effettuati vari posti di controllo con identificazione di oltre 100 persone e 50 veicoli.

I controlli in piazza Garibaldi

Sono state elevate alcune contravvenzioni al Codice della strada, per guida ad alta velocità, con assicurazione scaduta, revisione non effettuata e altre infrazioni. Due ragazzi sono stati segnalati al Prefetto per uso di sostanze stupefacenti, beccati nel centro storico a consumare hashish.  Un giovane veliterno, di 26 anni, é stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, trovato nei pressi di piazza Cairoli a spacciare hashish a giovani del posto.

Effettuate anche due perquisizioni con l’ausilio del “commissario” Higgis, il pastore tedesco dal fiuto eccezionale, che ha scoperto alcune dosi di droga a casa del giovane pusher fermato e denunciato.

I luoghi maggiormente attenzionati dagli agenti per il bivacco quotidiano sono stati piazza Garibaldi, via Pia, i giardini di via Marconi, i giardini di via Lata, nodo di scambio di Circonvallazione Appia e stazione ferroviaria. 

Avvisati della messa in atto dell’ordinanza anche tutti i commercianti delle zone attenzionate.

L’ordinanza andata in vigore da qualche giorno è consultabile sul sito del Comune di Velletri e nei prossimi giorni sia la Polizia locale che le volanti del commissariato di polizia continueranno i controlli in tal senso.

Le sanzioni per i trasgressori vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, a seconda della situazione riscontrata dalle forze dell’ordine. L’importo viene raddoppiato in caso di recidiva.

Soddisfatto l’assessore Romano Favetta, che ha persino auspicato un coinvolgimento delle strutture ecclesiastiche nel fornire ospitalità a chi ha bisogno di un tetto.

Più informazioni