Attualità

Chiusura Coop – A Velletri e Genzano cresce la preoccupazione: Lorenzon ha partecipato al tavolo regionale

La protesta dinanzi alla Coop di via San Giovanni Vecchio, a Velletri
La minacciata chiusura dei supermercato COOP desta preoccupazione da parte dei sindaci dei due Comuni castellani interessati: quello di Velletri, Orlando Pocci, e quello di Genzano, c.
Il Sindaco veliterno ha già ricevuto una delegazione di lavoratori del noto supermercato di stanza in via San Giovanni Vecchio, ed è in contatto con gli altri sindaci e con l’Assessorato regionale al Lavoro per condividere iniziative volte a risolvere la vertenza in modo positivo per i lavoratori e per il territorio.

Coop Velletri, le parole del Sindaco Orlando Pocci

«La paventata chiusura della COOP – ha dichiarato a tal proposito Orlando Pocci – è un motivo in più di preoccupazione visto il rischio che altri lavoratori possano vedere ridotte le proprie garanzie o, peggio, perdere il posto di lavoro come già accaduto per tante piccole realtà del settore che con l’arrivo della grande distribuzione hanno dovuto chiudere le loro attività. Purtroppo, la crisi e l’adattamento delle reti di vendita stanno cambiando completamente i parametri di riferimento con i quali eravamo abituati a confrontarci.
La COOP suona, tuttavia, come un forte campanello di allarme proprio per la sua storia e per la sua organizzazione territoriale volta a garantire, innanzitutto, lavoro e qualità. Confido nella possibilità che l’azienda possa trovare altre soluzioni per riorganizzarsi mantenendo il marchio nelle nostre città“.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 25 settembre, una delegazione dell’amministrazione comunale veliterna ha partecipato alla riunione convocata dall’assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino.

Coop Genzano, l’impegno del Sindaco Daniele Lorenzon

Daniele Lorenzon

Riunione alla quale ha preso parte anche il giovane Sindaco di Genzano, Daniele Lorenzon, che al termine del tavolo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Insieme ai sindaci dei 7 Comuni coinvolti dalla chiusura dei punti vendita ho espresso all’assessore Di Berardino le nostre preoccupazioni per le ricadute occupazionali di tale operazione. I lavoratori coinvolti sono circa 270, di cui 48 di Genzano. La Coop è una realtà importante per il nostro territorio e la chiusura potrebbe danneggiare anche l’economia locale”.

“Ringrazio l’assessorato per averci dato l’opportunità di affrontare tale situazione convocandoci. Ho chiesto di poter essere presente anche domani al tavolo convocato al Mise dal Ministro Di Maio. Mi auguro – ha concluso il Primo cittadino genzanese – di rendere ancora più forte le istanze presentate dai sindacati e dagli stessi lavoratori e di trovare una soluzione che tuteli prima di tutto le famiglie coinvolte”.

Più informazioni