Attualità

Il CdQ di Campoleone-Aprilia-Lanuvio apre alla street art con il murale alla stazione

street art campoleone

campoleone street art

street art campoleoneÈ una novità davvero urban style quella che dalla notte al giorno ha colorato la stazione di Campoleone, luogo di passaggio per tantissimi viaggiatori. A proporre il progetto, con l’obiettivo di riqualificare l’area, è stato il Comitato di Quartiere Campoleone-Aprilia-Lanuvio che su concessione dell’Enel è riuscito a realizzare un murale sulla cabina situata vicino il parco Sant’Anna, grazie all’opera di due artisti di strada.
Nonostante le titubanze iniziali per il disegno e per l’impatto sull’area, il Comitato rappresentato per questa iniziativa dal Vice Presidente Luca Di Stefano, si è messo in gioco concordando le modalità di ristrutturazione della cabina in prima battuta con l’Enel, per poi riporre fiducia nei due artisti Steven James Vittoni (in arte NOISE) e Matteo (in arte HOWEN) per la decorazione.

Portata la proposta del disegno in un’assemblea pubblica, ottenuta grazie ad un concorso pubblico indetto proprio con l’obiettivo di ricercare idee e volontari per la realizzazione, si è partiti quindi con l’iter che ha portato al risultato finale visibile oggi a tutti i passanti.

campoleone“Non si finisce mai di imparare, conoscere, scoprire e di apprezzare – ha scritto Luca Di Stefano sul suo profilo Facebook – ed è proprio grazie a due nuovi amici straordinari che ho vissuto una nuova dimensione di Arte, Comunicazione e Creatività! (…) Voglio ringraziare di vero cuore Steven James Vittoni e Matteo perché ho avuto la fortuna di poter assistere a ciò che solo persone vere e determinate possono tirar fuori”.

“Abbiamo dato valore aggiunto, non solo alla stazione e alla zona, ma alla struttura stessa dell’Enel – ha sottolineato ancora Luca per Castelli Notizie -. Questo lavoro, realizzato in soli due giorni, secondo me aprirà ad altri progetti. Ho visto e sentito molte persone contente di questa opera perché ora si sentono rappresentate da qualcosa. Tanti sono venuti a scattare foto o addirittura a farsi un selfie con il murale dietro”.

Sarà dunque il primo di altri progetti che puntano ad una riqualificazione urbana di Campoleone a 360°, di strutture, parchi e cura dell’aspetto decorativo di ogni bene comune.

GIULIA BANFI