Attualità

Il CdQ di Campoleone-Aprilia-Lanuvio apre alla street art con il murale alla stazione

È una novità davvero urban style quella che dalla notte al giorno ha colorato la stazione di Campoleone, luogo di passaggio per tantissimi viaggiatori. A proporre il progetto, con l’obiettivo di riqualificare l’area, è stato il Comitato di Quartiere Campoleone-Aprilia-Lanuvio che su concessione dell’Enel è riuscito a realizzare un murale sulla cabina situata vicino il parco Sant’Anna, grazie all’opera di due artisti di strada.
Nonostante le titubanze iniziali per il disegno e per l’impatto sull’area, il Comitato rappresentato per questa iniziativa dal Vice Presidente Luca Di Stefano, si è messo in gioco concordando le modalità di ristrutturazione della cabina in prima battuta con l’Enel, per poi riporre fiducia nei due artisti Steven James Vittoni (in arte NOISE) e Matteo (in arte HOWEN) per la decorazione.

Portata la proposta del disegno in un’assemblea pubblica, ottenuta grazie ad un concorso pubblico indetto proprio con l’obiettivo di ricercare idee e volontari per la realizzazione, si è partiti quindi con l’iter che ha portato al risultato finale visibile oggi a tutti i passanti.

“Non si finisce mai di imparare, conoscere, scoprire e di apprezzare – ha scritto Luca Di Stefano sul suo profilo Facebook – ed è proprio grazie a due nuovi amici straordinari che ho vissuto una nuova dimensione di Arte, Comunicazione e Creatività! (…) Voglio ringraziare di vero cuore Steven James Vittoni e Matteo perché ho avuto la fortuna di poter assistere a ciò che solo persone vere e determinate possono tirar fuori”.

“Abbiamo dato valore aggiunto, non solo alla stazione e alla zona, ma alla struttura stessa dell’Enel – ha sottolineato ancora Luca per Castelli Notizie -. Questo lavoro, realizzato in soli due giorni, secondo me aprirà ad altri progetti. Ho visto e sentito molte persone contente di questa opera perché ora si sentono rappresentate da qualcosa. Tanti sono venuti a scattare foto o addirittura a farsi un selfie con il murale dietro”.

Sarà dunque il primo di altri progetti che puntano ad una riqualificazione urbana di Campoleone a 360°, di strutture, parchi e cura dell’aspetto decorativo di ogni bene comune.

GIULIA BANFI