FOCUS

Velletri – Torna la Farmacia Notturna: passa all’unanimità la Mozione Greci per il servizio farmaceutico notturno

Un intervento di Giorgio Greci

Ha trovato l’unanime consenso dell’intero Consiglio comunale veliterno la mozione presentata dal capogruppo di “Con Voi per Velletri, Giorgio Greci, finalizzata al ripristino del servizio notturno farmaceutico.

Toccherà con tutta probabilità ad una delle 4 Farmacie comunali, debitamente scelta attraverso la Velletri Servizi, effettuare un servizio preziosissimo per l’intera comunità, visto e considerato che da quando la Farmacia Santa Lucia – che per anni aveva garantito l’apertura notturna – ha ritenuto non più conveniente proseguire, i cittadini di Velletri si sono ritrovati senza più un punto di riferimento per le emergenze.
Tanti, al momento, i cittadini costretti a fare la spola addirittura verso Albano, la prima cittadina dei Castelli ad assicurare un’apertura anche notturna. Diversi, allo stato attuale, così come evidenziato dallo stesso Greci nell’esposizione della mozione, coloro che finiscono per recarsi spesso in un Pronto Soccorso già di per se congestionato
Nell’impegno emerso dall’approvazione della mozione vi é quello di portare a termine i necessari lavori di adeguamento della struttura, oltre ad un giusto riequilibrio del personale, a garanzia del servizio notturno. 
“Si tratta di un intervento che restituirebbe tanto alla città, dal punto di vista sociale” ha evidenziato Giorgio Greci”.
Nell’emendamento approvato all’unanimità dei presenti é stata richiamata la Legge Regionale 26 del 30 luglio 2002, che all’articolo 4, comma 2, esplicita che “il servizio di guardia farmaceutica notturna ha inizio alla fine dell’orario di apertura diurna e termina all’inizio dell’orario di apertura diurna delle farmacie. Nei Comuni con popolazione superiore a 12.500 abitanti il servizio è effettuato a chiamata; per particolari o eccezionali esigenze ambientali periodiche o turistiche, a battenti aperti, ancorché con modalità che escludano, per misura di sicurezza, il normale accesso ai locali, fino alle ore 22″.
Il servizio di “Guardia Farmaceutica Notturna” viene effettuato a chiamata, dietro presentazione di regolare ricetta medica, dichiarata urgente dal medico, o ritenuta tale dal farmacista. 
Nell’articolo 6 della stessa legge, richiamata dall’emendamento, si é comunque evidenziato che qualunque farmacia aperta al pubblico può, a domanda, essere autorizzata, con deliberazione della ASL territorialmente competente, sentiti i Sindaci dei comuni interessati, le organizzazioni sindacali provinciali delle farmacie pubbliche e private maggiormente rappresentative e l’ordine provinciale dei farmacisti, ad effettuare il servizio volontario di guardia farmaceutica notturna.
La palla passerà presto alla Velletri Servizi e ad una delle 4 Farmacie comunali, dove i cittadini sperano possa ben presto essere attivato un servizio ritenuto indispensabile. Compiacimento é stato espresso da Giorgio Greci, che ha visto centrato quello che era uno dei punti cardine del suo programma elettorale, peraltro contenuto anche in quello dei principali competitor, a dimostrazione di come il tema fosse ritenuto imprescindibile. L’auspicio é che si possa passare – in tempi celeri – dalle parole (una mozione, in realtà, é molto di più) ai fatti…
Più informazioni