Cultura

Velletri, l’Università delle Tre Età ha inaugurato l’anno 2018-2019: ecco tutti i CORSI

coro unitre 3

In un clima di cordialità e positività si è tenuta, nell’Anfiteatro della Scuola “Clemente Cardinali”, l’inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 per l’Università delle Tre Età di Velletri. Una cerimonia che, anno dopo anno, si rinnova e diventa il punto di partenza di un’avventura culturale e didattica di alto spessore.

A fare gli onori di casa la Presidente, professoressa Sara Gilotta, che ha sottolineato una volta di più il valore della cultura nel mondo di oggi e ha specificato come, se giustamente e opportunamente sollecitate, le sinapsi cerebrali possano funzionare ed essere stimolate nel migliore dei modi a tutte le età. L’Unitre, dunque, ha una funzione terapeutica, così come la conoscenza: fa ringiovanire l’anima e accompagna verso nuove scoperte. Per spiegare, invece, la programmazione didattica, ha parlato la Direttrice, Biancamaria Berardi.

Dopo un lungo lavoro estivo, per conciliare le esigenze dei docenti e quelle logistico-organizzative, è venuto fuori un calendario di tutto rispetto che pone l’Unitre Velletri ad un livello di eccellenza per qualità e quantità di lezioni (fra conferenze e corsi, ben venticinque materie).

Si passerà dalle riconferme alle new entry, con materie anche molto specifiche trattate da professori universitari di grande livello, e molte sono le sfere didattiche abbracciate. Non mancheranno, naturalmente, le uscite e le visite guidate a musei, siti archeologici, e l’intensa attività laboratoriale: il tutto è illustrato negli opuscoli contenenti il programma completo, che la Direttrice dei corsi ha messo a disposizione dei numerosi studenti presenti. Ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale il Presidente del Consiglio, Sergio Andreozzi, il quale oltre ad augurare buon lavoro si è detto felice di vedere così tanta attività intorno ad una realtà sempre valida e capace di distinguersi in positivo per la sua funzione sociale.

L’Unitre, in piena fase di crescita, punta quest’anno ad aumentare gli iscritti e la variegata proposta culturale darà sicuramente ragione al Direttivo e alla Presidenza, vista la serietà con cui si è condotto il lavoro di programmazione. A chiudere il pomeriggio di apertura la performance musicale di Pietro Caroleo, molto apprezzata e applaudita, e un ricco buffet per brindare al nuovo anno accademico. Le lezioni si terranno ogni lunedì, martedì e giovedì, mentre i laboratori si svolgeranno il mercoledì e il venerdì.

RDC

Programma Unitre

 

Più informazioni