Cultura

Il 6 e 7 ottobre Lanuvio in festa col 1° Festival della Maza (antica focaccia lanuvina)

festival maza

Fervono i preparativi per la Prima edizione del Festival della Maza organizzato dal Comune in collaborazione con il Museo Diffuso di Lanuvio.

L’evento, in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre, metterà in risalto la Maza, l’antica Focaccia lanuvina che veniva offerta al Serpente di Giunone Sospite. La Maza doveva essere in antichità un alimento d’accompagno di altro cibo, o anche una focaccia da consumare da sola.

Gli ingredienti per l’impasto erano differenti a seconda dell’occasione di consumo: acqua, olio, miele, latte, farina di farro, orzo, ceci o fave. La Maza è una focaccia salata, senza lievito che ben si abbina con olive condite, legumi e carni arrostite. Un’altra variante, prevede che sia dolce e venga usata nei banchetti.

“L’idea di realizzare questo Festival patrocinato dall’Arsial – spiega il Sindaco di Lanuvio Luigi Galieti – nasce dalla volontà di raggiungere alcuni obiettivi: promuovere la conoscenza culturale, archeologica e gastronomica della città di Lanuvio”.

Senza dimenticare l’importanza di poter rievocare la storia e le tradizioni del nostro territorio. “Chi verrà a trovarci – sottolineano gli Assessori alla Cultura e al Turismo Alessandro De Santis e Valeria Viglietti, potrà conoscere (la degustazione è gratuita) un prodotto genuino e scoprire le bellezze di Lanuvio. Il cibo – concludono gli amministratori lanuvini – è vissuto sempre più come cultura ed esperienza da condividere, attraverso la quale poter entrare in contatto con un luogo, in modo immediato”.  

Più informazioni