Attualità

Velletri – L’ultima recita da Vigile di Nando Mariani: dopo 40 anni ‘Prode Fernando’ va in pensione

fernando mariani in pensione

 

Fernando Mariani in una foto in moto di questi ultimi anni di servizio in Polizia Locale

Attore, sceneggiatore, regista e anche, e soprattutto, vigili urbano. E’ stato tutto questo, e anche tanto altro, Fernando Mariani, che lunedì 8 ottobre, a 65 anni già compiuti, appenderà fischietto e paletta al chiodo, per l’ultima recita nel Corpo della Polizia Municipale, oggi Locale. 

Già pronta una festa per lui, che non nasconde l’emozione per l’arrivo dei titoli di coda di una storia di cui é stato attore protagonista, pur non tradendo mai la sua più grande passione, quella per il cinema.

Meno uno, siamo arrivati al traguardo finale” racconta il Prode Fernando dal suo profilo Facebook, a poche ore dall’ultima replica in divisa.
“Domani (lunedì 7 ottobre, ndr), dopo una lunga vita lavorativa, sarà l’ultimo giorno di lavoro, poi le ferie fino a fine mese e dal 1° novembre in meritatissima pensione. Domani per pura coincidenza sarà anche il compleanno di mia figlia ed il primo novembre per pura coincidenza sarà il giorno della festa dei Santi, solo pure coincidenze. Voglio salutare prima di tutto i miei concittadini per i quali sono stato a disposizione con questo ultimo lavoro per circa 40 anni.

Fernando Mariani da giovane vigile urbano

Sono il vigile urbano di Velletri che ha lavorato più di tutti fino ad oggi, grazie ad una legge che forse in qualche modo stanno cercando di eliminare. In questo lungo lavoro volato via velocemente, ho cercato di dare del mio meglio al servizio della collettività, ho cercato di non essere troppo fiscale, di non essere troppo repressivo ma di essere il più possibile amico del cittadino e a disposizione di chiunque; nello stesso tempo però ho cercato di far rispettare nel miglior modo le leggi e di essere duro al momento del bisogno.

Questo a mio giudizio mi ha fatto ottenere la stima di moltissimi concittadini, stima dimostrata quotidianamente dalle persone che incontro per la mia città; come ogni persona anche io ho i miei difetti e qualche volta avrò sbagliato come possono far tutti, ma quando mi è stato fatto notare ho riconosciuto i miei errori obiettivamente ed ho chiesto scusa, cosa che non tutti fanno, magari per orgoglio personale.

Nando Mariani in moto (inizio anni ’90)

In linea di massima ho cercato di perdonare chi mi ha fatto del male, purtroppo non sono riuscito a perdonare tutti, specialmente chi me ne ha fatto troppo, non so se con il tempo riuscirò a perdonare anche queste persone, ma per quanto possibile ce la metterò tutta.
Dal 1° novembre inizierà l’ultima fase anche della mia vita, che vorrei cercare di vivere con il massimo della serenità, curando principalmente gli affetti familiari e le mie passioni personali.

Spero di aver lasciato un ricordo positivo per la maggior parte di persone che ho incontrato nella vita fino ad ora, ma in particolare tutte le persone che in questi giorni mi stanno commuovendo continuamente con i loro messaggi di affetto e chi mi conosce personalmente sa che la mia sensibilità mi fa facilmente commuovere. Grazie a tutti voi”.

Tra le sue passioni, c’è da giurarlo, troverà ampio posto quella per il cinema, e già lo vediamo, il Prode Fernando, pronto ad immortalare nuove scene, per girare nuove “pellicole”.

Il suo più bel film, quello della sua vita, non finirà d’altronde domani, e allora gli auguriamo che le scene più belle possano essere quelle ancora da “girare”…

Fernando Mariani al campo
l'ultima di fernando mariani
fernando mariani oggi
Fernando Mariani da giovane
Fernando Mariani in moto
fernando mariani
mariani a roma
fernando mariani
Fernando Mariani col regista Pupi Avati
Più informazioni