Ott 11, 2018 Genzano di Roma, POLITICA, PRIMO PIANO, TERRITORIO Commenti disabilitati su Genzano – Sicurezza, Papalia lotta contro l’accorpamento con Albano del Commissariato di Polizia: depositata una mozione
Torna ad aleggiare nuovamente lo spettro della chiusura sul Commissario di Polizia di Genzano. Un nuovo allarme per la Città dell’Infiorata quello che arriva dal consigliere comunale Fabio Papalia, che annuncia nuovi rischi per la dismissione del Commissariato di via Chatillon, sul quale già in passato sono aleggiate voci che lo volevano prossimo alla chiusura. Nei giorni scorsi il segretario generale del Movimento sindacale autonomo di Polizia, Fabio Conestà, ha scritto al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, invitandolo ad intervenire proprio per evitare l’accorpamento del Commissariato di Genzano con quello di Albano, che “rischierebbe di abbassare i livelli di sicurezza e di gravare sull’operato dei poliziotti”.
Il segretario generale del Mosap ha aggiunto che “i commissariati dei Castelli Romani necessitano anzi di un vero e proprio potenziamento perchè, spesso e volentieri, possono contare solo su tre autoradio in un territorio vasto e complesso. In queste condizioni si intende garantire la sicurezza ad Albano, Genzano e Velletri?” ha concluso Conestà rivolgendosi ai vertici del Governo Conte.
Fabio Papalia
In ambito cittadino, dicevamo in premessa, tocca ancora una volta al consigliere di Genzano Risorge, Fabio Papalia, mettersi a capo della frangia di chi intende lottare con le unghie e con i denti per salvare il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Genzano.
L’esponente di minoranza già nei giorni scorsi ha protocollato una mozione, da discutersi nella prossima seduta del Consiglio comunale, attraverso la quale impegnare la Giunta e il resto dell’aula ad approvare un apposito atto deliberato per la cessione alla Questura di Roma degli ex uffici del Giudice di Pace, li dove il Commissariato genzanese potrebbe traslocare. Cresce la curiosità, in tal senso, per capire chi la voterà.
Mozione nella quale, in premessa, Papalia ricorda “le numerose finanziarie e rispettivi tagli che, negli ultimi anni, hanno pesantemente colpito il reparto sicurezza, aspetto che ha prospettato l’esigenza di un’importante razionalizzazione delle risorse e dei presidi di Polizia sul territorio. Si apprende dai sindacati di categoria che per le Questure ci sarà la soppressione e accorpamento di diversi Commissariati distaccati di Polizia. Si paventa che tra questi Commissariati anche il distaccamento di Genzano di Roma sia coinvolto nel piano di razionalizzazione prevedendone l’accorpamento con il Distaccamento di Albano Laziale. Va ricordato – ha aggiunto Papalia nella sua mozione – che da sempre il Commissariato di Polizia di Genzano di Roma è un punto di riferimento per i cittadini; presidio che quotidianamente garantisce sicurezza, tutela e presenza in un territorio che interessa, oltre il Comune di Genzano di Roma, anche Nemi, Lanuvio e spesso anche Velletri per un bacino di oltre 100 mila abitanti.
Feb 17, 2019 0
di Elisabetta Di Cicco Si è svolta il 15 febbraio, presso...Feb 17, 2019 0
Grave incidente stradale questa mattina a Genzano, lungo...Feb 17, 2019 0
A pochi mesi dal ritorno alle urne per il rinnovo del...Feb 16, 2019 0
Nuova stagione e un importante piano di investimenti per...Feb 16, 2019 0
Sono state pubblicate le classifiche definitive di settore...Feb 16, 2019 0
Grande novità per il Carnevale 2019 a Marino, dove...Feb 16, 2019 0
Resta confinato nelle sbarre del Carcere di Velletri il...Feb 16, 2019 0
“Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali...Feb 16, 2019 0
Il deputato di Fratelli d’Italia, Marco Silvestroni,...Feb 16, 2019 0
L’associazione GIALUMA onlus, con sede anche ai...Feb 16, 2019 0
I Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno...Feb 16, 2019 0
di Michela Emili La protesta degli allevatori in Sardegna...Feb 16, 2019 0
E’ un sentimento di stupore, pur nella convinzione...Feb 16, 2019 0
Il Comune di Albano Laziale si avvia ad ottenere la...Feb 16, 2019 0
“L’episodio di violenza su una bambina di soli 22...Feb 16, 2019 0
di Paolo Colò Apriamo il secondo capitolo di CN Motors...Feb 15, 2019 0
“Conferme e novità. Per un unico obiettivo: migliorare...Feb 15, 2019 0
“Mi ha giurato di avergli dato solo un bicchiere...Feb 15, 2019 0
Riguardo ai disservizi telefonici che stanno interessando...Feb 15, 2019 0
“Continua l’attività dell’amministrazione comunale...Feb 05, 2019 0
1 settimana ago
2 settimane ago
3 settimane ago