Attualità

Come migliorare il coinvolgimento degli utenti del sito web con i video

video camera

Il coinvolgimento degli utenti del sito web è un indicatore importante che determina il successo e il posizionamento del tuo sito. Ogni sito web è in competizione con marchi rivali per aumentare il livello di coinvolgimento. Anche se attiri una quantità enorme di traffico, questo non vuol dire molto se non sei in grado di coinvolgere i visitatori e convincerli a compiere l’azione desiderata.

Coinvolgere gli utenti è il primo passo importante nel processo di conversione. Devi coinvolgere il tuo pubblico prima che tu possa convincerli a comprare o iscriversi. Inoltre, avere utenti che chiudono il tuo sito Web entro pochi secondi avrà un impatto negativo sulla frequenza di rimbalzo. Quindi, se il coinvolgimento degli utenti è così importante, in che modo puoi aumentarlo? In questo articolo, descriverò alcuni suggerimenti che possono aiutarti a coinvolgere in modo efficace i visitatori utilizzando il video.

Alla gente piace guardare video. Un video colorato di buona qualità può aiutare i visitatori a conoscere meglio la tua azienda e ricordare le informazioni su di essa. Secondo le statistiche, le persone guardano e condividono video più volentieri degli articoli.

Sviluppa video dimostrativi del prodotto

È necessario creare video dimostrativi del prodotto se si dispone di un’attività basata sul prodotto. Oltre il 50% dei consumatori cerca un prodotto su Internet prima di fare un acquisto. I consumatori vogliono vedere come funziona il tuo prodotto in modo che possano visualizzarlo risolvendo uno dei loro problemi.

La tua personalità conta tanto quanto la funzionalità del tuo prodotto. Più passione trasmetti nel tuo video, maggiore è il tuo tasso di conversione.

Usa Social Video

Un ottimo modo per utilizzare i video sui social media è dare ai consumatori uno sguardo dietro le “quinte” sul tuo marchio. Chiedi ai tuoi dipendenti di dimostrare il loro ruolo all’interno della tua azienda. Mostra il processo di produzione in azione.

Migliorare la fiducia e umanizzare il tuo marchio può aumentare le vendite. Utilizzare il marketing video non sempre significa che devi generare vendite direttamente da un video. A volte l’obiettivo è migliorare la fiducia e umanizzare il tuo marchio attraverso la trasparenza, che indirettamente aumenta le vendite.

Promuovi un concorso lanciato dal tuo marchio

I concorsi sono un ottimo modo per commercializzare un prodotto, un servizio o una marca. Rendono i consumatori entusiasti del tuo marchio e sono particolarmente condivisibili. Tuttavia, devi promuovere il concorso affinché sia efficace. Il video è una strategia potente per aiutare a promuovere i concorsi. Vedo spesso video che annunciano concorsi condivisi su YouTube, Instagram, Facebook e Twitter con enorme successo.

Condividi le tue conoscenze e mettiti come esperto del settore

Creare un video how-to o un blog video con suggerimenti utili è uno stile video semplice e veloce. Mostrerà la tua esperienza e costruirà la fiducia con i tuoi clienti. Ciò contribuirà a generare più lead, più conversioni e una migliore SEO. Google possiede YouTube, quindi se stai cercando di essere classificato in prima pagina, il video è un trucco che ti può portare al top rapidamente.

Costruisci una serie di webinar

I webinar sono un ottimo modo per dimostrare la tua esperienza, che è importante per aumentare le vendite in un business basato sui servizi.

Qual è la tua area di competenza? Inizia con il brainstorming di questa domanda. Vieni con una lista di cinque argomenti secondari. Ora, immagina di parlare con qualcuno che vuole conoscere la tua area di competenza. Di quali informazioni deve sapere questa persona per avere una conoscenza pratica di questo argomento? Rispondi a questa domanda per ogni argomento secondario e avrai una descrizione approssimativa di una serie di webinar.

Non ti dimenticare di fare video di alta qualità. Ci sono molti programmi multimediali che puoi usare per modificare il tuo video e prepararlo per il caricamento sul tuo sito web. Vale la pena menzionare  il programma video di Freemake. Puoi scaricarlo gratuitamente e installarlo facilmente sul tuo PC con Windows. Può aiutarti a eseguire semplici opzioni di editing video, ad esempio unire i video in un unico file, tagliare i momenti indesiderati, ruotare i filmati e così via.

Esegui il software sul tuo PC. Usa il pulsante “+ Video” per aggiungere file video nel programma. Puoi modificare i video con un editor integrato. Le opzioni non sono così numerose, ma possono sembrare utili. La funzione di taglio ti consente di eliminare tutte le parti non necessarie. Possono contenere pubblicità, transizioni, titoli e tutto ciò che rende il tuo video lungo e pesante. Se necessario, aggiungi una traccia di sottotitoli o audio al tuo video.

Quando hai finito con la modifica, scegli l’opzione di output “to HTML5”. Il software convertirà i tuoi video in 3 formati: MP4, OGG e WebM. Pertanto, il tuo file sarà pronto per tutti i dispositivi e browser più utilizzati come Google Chrome, Firefox e Opera. Inoltre, avrai un codice HTML pronto da copiare e incollare sul tuo sito web.

Ecco come puoi utilizzare video per migliorare il coinvolgimento degli utenti del tuo sito web. Facci sapere se conosci altri trucchi per farlo.