Colonna – A scuola di Solidarietà: gli alunni della Scuola Secondaria “T. Gulluni” incontrano Padre Joseph Kimu del Malawi

IMG-20181019-WA0009

Nell’ambito del progetto dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” intitolato “A scuola con gli amici del Malawi”, gli alunni della Scuola Secondaria di Colonna, venerdì 19 Ottobre, si sono riuniti nella Biblioteca Comunale “Elsa Morante” per dare il benvenuto a padre Joseph Kimu, sacerdote della diocesi di Mangochi in Malawi. Hanno preso parte all’evento il Sindaco Augusto Cappellini e la Dirigente scolastica, Professoressa Fabiola Tota.

L’iniziativa è nata da un’idea della Professoressa Albanese la quale si è recata, la scorsa estate, in Malawi per un viaggio – da turista – tornando, dopo due settimane, più consapevole ed entusiasta per aver conosciuto una realtà nuova. Una realtà di grande povertà e al tempo stesso di meravigliosa umanità. La Dirigente scolastica ha condiviso la sua esperienza, con i suoi alunni, raccontando di alcune missioni e villaggi, di aver soggiornato per un breve periodo presso la guesthouse della missione di Mangochi, dove ha avuto la fortuna di conoscere Padre Kimu e alcuni volontari che operano nel Centro di sviluppo della prima infanzia.

Il progetto ha, in sé, la compito di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie al fine di poter aiutare e sostenere i progetti avviati da Padre Kimu in quel remoto angolo d’Africa. L’Istituto Comprensivo ha, inoltre, dichiarato di voler promuovere ulteriori iniziative anche durante il periodo natalizio e per la fine dell’anno scolastico. Le azioni solidali saranno finalizzate a realizzare aiuti concreti a favore degli amici del Malawi, affinché la possibilità di andare a scuola e di avere un’adeguata istruzione sia garantita al maggior numero possibile di bambini e ragazzi anche in un Paese così povero e così lontano dalla nostra realtà. Gli alunni hanno preso parte all’evento con entusiasmo e serietà ascoltando, con interesse, la testimonianza del sacerdote e ponendogli numerose domande. Essi hanno poi donato a Padre Kimu alcune lettere di ringraziamento e di saluto per i loro amici in Malawi, sicuri che egli potrà farsi messaggero di solidarietà e di affetto. Un altro momento suggestivo dell’evento è stato il contatto telefonico con il Console onorario del Malawi Eugenio Sabelli, cittadino colonnese da anni residente a Lilongwe. Al termine dell’evento gli studenti hanno salutato Padre Kimu cantando insieme la canzone “One Day” del cantante reggae ebreo Matisyahu.

Più informazioni