CRONACA

Venti di burrasca sui Castelli Romani: da Genzano a Monte Porzio, volano tegole. A Colonna tromba d’aria

Danni al palazzetto dello sport di Colonna

La temuta fase di maltempo che, da previsioni, doveva abbattersi sul nostro territorio dalle prime ore di questa notte, sta già producendo i suoi primi effetti. Al momento non sono tanto le precipitazioni ad allarmare – anche se non mancheranno, anche diffuse, nelle prossime ore -, quanto i forti venti, che stanno creando problemi un pò ovunque, arrivando persino a scoperchiare parzialmente alcuni tetti, facendo volare le tegole.

Protezione Civile in azione ad Ariccia

Come accaduto stamane a Monte Porzio Catone, in via IV novembre. “Si raccomanda massima precauzione negli spostamenti – hanno dichiarato le autorità comunali -, che ci siano solo per motivi urgenti o strettamente necessari. Si sta valutando la chiusura delle scuole per domani e ci saranno aggiornamenti nel corso della giornata”.

Scuole che resteranno chiuse ad Ariccia e Colonna, ma anche a Monte Compatri, contestualmente ad alcune arterie stradali, e Lanuvio, Castel Gandolfo e Monte Porzio. E’ stato il sindaco monticiano, Fabio D’Acuti, a disporre la chiusura delle scuole tramite apposita ordinanza.

I Vigili del Fuoco di Velletri intervengono a Genzano, in via Garibaldi

Ad Ariccia é dovuta intervenire la Protezione Civile per una frana nella zona della Selvotta, come pure a Rocca Priora. Mentre a Genzano si é reso necessario l’arrivo dei Vigili del Fuoco di Velletri per alcuni pannelli staccatisi dalla parete esterna di un’abitazione e riversatisi sul

palo abbattuto a Genzano

parcheggio di un condominio nella centrale via Garibaldi. La protezione civile di Genzano è intervenuta intorno alle ore 13 di oggi anche in via Sebastiano Silvestri, per un grosso palo con un insegna di un negozio di tendaggi abbattuto dal vento.

Tutte le forze dell’ordine restano allertate H24 fino a domani sera, quando la fase del maltempo dovrebbe concedere una piccola tregua. 

A Colonna stamane una tromba d’aria ha creato gravi danni al telone del palazzetto dello sport, costringendo all’annullamento di ogni attività.