Attualità

Ciampino, due studenti del liceo Volterra alla finale della World Robot Olympiad (Thailandia)

Bee Careful team Liceo  Volterra

Il  “Bee Careful team”, composto da due ragazzi del Volterra (Lorenzo Casavecchia del 4SB e Davide Incagli del 3SD) parteciperà alla finale internazionale della World Robot Olympiad che si terrà in Thailandia, a Chiang Mai dal 16 al 18 novembre, in seguito al primo posto ottenuto il 17 aprile scorso nella competizione italiana della World Robot Olympiad, svoltasi nell’ambito della RomeCup 2018.

In tale occasione il progetto Bee Careful fu presentato da Vincenzo Santellani e da Lorenzo Casavecchia (https://worldrobotolympiad.it/category/competizioni).

Il progetto Bee Careful  si propone di difendere le api dall’acaro parassita varroa, grazie alla realizzazione di un dispositivo da mettere all’ingresso dell’arnia, che fa passare le api lungo un tunnel monitorato da una microcamera, che permette di individuare le api infette, deviandole verso un percorso nel quale vengono a contatto con una sostanza medicante.

Il progetto viene descritto dagli stessi ragazzi in un video pubblicato sul canale YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=mCtGvVJcSrA).

Il prototipo Bee Careful  è stato realizzato grazie al fondamentale supporto dell’Università di Tor Vergata nella persona del prof. Carnevale e dei suoi collaboratori Giordano Di Censo e Federico Crescenzi.

Al progetto hanno dato il proprio prezioso contributo anche Pietro Mancini del 5SC, Vincenzo Santellani del 4SB ed il nostro ex studente Ugo Richiello.

I ragazzi  durante la manifestazione parteciperanno non solo alla competizione di robotica con il Bee Careful Device, ma anche al contest Future Innovators, che vedrà squadre di tutto il mondo presentare un business plan con cui poter realizzare ed imporre sul mercato i dispositivi robotici da loro progettati.

Più informazioni