Attualità

Albano – Open Day al Murialdo, dal 1920 una didattica di qualità con lo sguardo rivolto al mondo

istituto murialdo albano

Immerso in un grande parco e dotato di grandi spazi interni ed esterni, l’Istituto Murialdo di Albano è una delle scuole paritarie fra le più conosciute sul territorio dei Castelli Romani. Presente dal 1920, si inserisce nella tradizione pedagogica della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. Una scuola Paritaria che fa riferimento al sistema scolastico italiano ed educa da molti anni intere generazioni di giovani e fanciulli, secondo il vivere cristiano e civile di una comunità, insegnando l’importanza dei valori umani e religiosi, nonché il rispetto delle norme. Una scuola che vuole essere una grande famiglia, prima di tutto, e poi un’affiatata squadra di alunni e insegnanti, che ogni giorno compiano grandi risultati diretti alla conoscenza del sapere, scoprendo una didattica innovativa ed efficace, che utilizzi tutti gli strumenti moderni e più adeguati come le LIM, esperienza quotidiana in ogni aula, ogni giorno e per ogni insegnante.

Dalla ludoteca, passando per la scuola Primaria e poi attraverso le Scuole Medie, si arriva fino alle classi del Liceo. In ogni ordine e grado, quello che rende la scuola unica nel suo genere è un corpo docente affiatato e preparato, accuratamente selezionato per verificarne la validità di insegnamento e l’armonia educativa al progetto, docenti in grado di essere individui che sentano come l’ideale primario della loro vita, quello di insegnare e formare fanciulli e giovani.

L’obiettivo che l’Istituto si pone alla base della sua idea formativa ed educativa è quello di far crescere ragazzi che diventino un giorno adulti in gamba, veri cittadini del mondo, nel rispetto di un mondo ormai globalizzato. Per portare avanti ciò con successo, la scuola dedica grande importanza allo studio delle lingue, in particolar modo, a quello della lingua inglese. Tutti gli studenti, dalla ludoteca al Liceo, abbinano al loro percorso didattico lo studio di due lingue straniere curricolari, proprio per essere veri cittadini del mondo. Lo studio delle lingue è finalizzato, anche, al conseguimento delle certificazioni di lingua più importanti come: il Cambridge e lo IELTS (Inglese); il DELE (Spagnolo); opzionalmente, l’HSK (Cinese). I ragazzi possono sostenere i relativi esami direttamente a scuola. Grande importanza viene data al dialogo e all’ascolto specifico, grazie alla compresenza in classe di insegnanti madrelingua; inoltre, con il programma “English Plus”, sia per la scuola Primaria, che per le Scuole Medie viene proposto un importante potenziamento durante l’orario scolastico, con una maggiore quantità di ore dedicate allo studio della lingua inglese.

murialdo 2
murialdo 1
murialdo 3

 

La ludoteca, rivolta ai bambini dai 3 anni ai 10 anni, può accogliere ognuno a seconda delle proprie esigenze, con orari flessibili e autonomi, con pacchetti Easy e Total, eventi speciali e attraverso laboratori dedicati. Essa si avvale dell’assistenza di pedagogisti esperti e accuratamente selezionati.

La Scuola Primaria si fonda su tre principi fondamentali: tradizione, innovazione e accoglienza. Attraverso una didattica che pone al centro il singolo bambino, gli insegnanti cercano di stimolare l’autonomia e le potenzialità di ogni singolo alunno, erudendo ognuno alla cooperazione e alla solidarietà, valori primordiali per instaurare salde relazioni all’interno di ogni gruppo. Gli alunni, oltre ad avere la possibilità di conseguire le certificazioni Cambridge, possono scegliere il programma English Plus, con la compresenza in classe di un insegnante madrelingua per 5 ore settimanali.

La Scuola Secondaria di Primo Grado offre un vero e proprio team educativo, formato da insegnanti che lavorano e collaborano insieme quotidianamente, incoraggiando i ragazzi nello studio e aiutandoli a orientarsi in maniera serena e consapevole per la successiva scelta di istruzione e formazione. Una didattica efficace e mirata a uno studio approfondito e sistematico, attraverso la predilezione di un indirizzo English Plus (insegnante madrelingua per 9 ore settimanali) o Classico. La Scuola Media dell’istituto Murialdo ha ottenuto negli ultimi anni un eccellente posizionamento a livello nazionale per le prove INVALSI.

Il fiore all’occhiello dell’Istituto sono, certamente, le classi dedicate ai Licei. L’ampia offerta formativa pone la scuola come punto di riferimento nel territorio castellano. I due indirizzi del Liceo Scientifico, English Plus e Sportivo, sono rivolti a tutti i ragazzi appassionati di matematica e scienze naturali e seguono il modello “tradizionale”, per una preparazione solida ed efficace, ma risultano molto innovativi dal punto di vista delle lingue e dell’indirizzo specifico. Per un apprendimento fluente e “comunicativo” della lingua Inglese, con l’indirizzo English Plus, si propone un percorso mirato ad avere un apprendimento non a livello scolastico, ma con l’obiettivo di arrivare a conseguire una vera padronanza della lingua alla fine del quinquennio, oltreché ad ottenere tutte le relative certificazioni, che consentano, poi, di poter scegliere, eventualmente, anche la continuazione degli studi in un’università straniera o sostenere immediatamente esami in lingua in tutte le università italiane. Un progetto ambizioso, che grazie alla straordinaria preparazione di tutti gli insegnanti risulta possibile ed efficace.

Il Liceo Scientifico Sportivo, invece, è dedicato a tutti quegli alunni impegnati già agonisticamente in varie discipline sportive, che vogliano comunque raggiungere una preparazione scientifica liceale in maniera accurata, con la possibilità di coniugare la scuola con lo sport. Inoltre, la preparazione acquisita nei cinque anni, attraverso lo studio particolareggiato di tutte le varie discipline sportive, permette di scegliere per i successivi anni di studio tutti i corsi di laurea di settore e, ugualmente, qualsiasi altro corso universitario, fornendo un bagaglio culturale adeguato alle diverse possibilità dello sport business; del management dello sport; del giornalismo sportivo e di tutte le professioni legate, proprio, al mondo dell’agonismo. La differenza con altre proposte simili sul territorio consiste nel non tralasciare nessuna materia e nessun programma, fondamentali per la preparazione di una dettagliata formazione liceale e nella gestione di una didattica per ambienti, con aule dedicate alle singole discipline.

L’Istituto offre, inoltre, differenti corsi di recupero di circoscritte aree didattiche; un doposcuola per le scuole Primaria e Medie; diversi corsi propedeutici, attivati all’inizio di ogni anno scolastico. Una mensa gestita internamente, che fornisce la qualità di pasti freschi ed espressi ogni giorno, e un’efficiente segreteria Didattica e dell’Amministrazione completano il rinomato profilo dell’ Istituto, che si colloca fra i più importanti e competenti del territorio. Un progetto educativo che cammina parallelamente a quello didattico, per aiutare i giovani che gli vengono affidati a crescere e diventare adulti, degli adulti capaci di pensare (informati, critici, creativi) liberi, capaci di rispettare le norme e consapevoli di avere ognuno il proprio compito specifico per una Società migliore.

Il corpo docente, organizzativo e amministrativo sarà a disposizione nelle prossime giornate programmate per le Open Day: 01 Dicembre 2018 e 12 Gennaio 2019, per far conoscere al meglio l’Istituto e la sua completa offerta formativa.

 

 

Più informazioni