Attualità

Genzano – Il Consiglio approva all’unanimità il nuovo Regolamento degli Asili Nido: richieste anche entro il 30 aprile

asilo nido via tevere (2)

Nelle battute finali di una seduta consiliare contraddistinta dalla spaccatura relativa alla vicenda degli alberi, il Consiglio comunale di Genzano ha approvato il nuovo Regolamento degli Asili Nido, dettagliatamente illustrato dall’assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione, Shqiponja Dosti.

Un regolamento in linea con le nuove normative vigenti, che doterà gli asili nido comunali di uno strumento aggiornato, che tenga conto dell’evoluzione delle realtà sociali delle famiglie del territorio e sia più aderente ai bisogni educativi dei bambini.

“Il provvedimento – ha evidenziato l’assessore Dosti –  vuole promuovere nei bambini e nelle bambine la formazione di una personalità critica, equilibrata, autonoma, nel tentativo di fornire, attraverso differenti e ricche stimolazioni ambientali, uguali possibilità di sviluppo e crescita, nel rispetto dei princìpi di solidarietà, uguaglianza, libertà culturali, etico-morali e religiose. Nella prospettiva della prevenzione di ogni forma di svantaggio e di discriminazione viene inoltre garantita la frequenza e l’integrazione interna di bambini diversamente abili o che vivano in particolari condizioni di disagio sociale ed economico”.

L’assessore Dosti

L’assessore ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzion, ringraziando per il contributo tutte le forze politiche della II commissione competente per materia, ha spiegato che nello schema di regolamento elaborato dall’ufficio Servizi scolastici “è stato introdotto il servizio integrativo nidi per il mese di luglio, con le stesse regole e l’organizzazione dell’asilo nido, accogliendo quotidianamente e in maniera continuativa bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi, concorrendo con le famiglie alla loro crescita, cura, formazione e socializzazione ed agevolando l’accesso al lavoro dei genitori, con particolare riferimento alle madri.

La vera novità di questo servizio sta nel fatto che all’interno della capienza dei posti, potrebbe essere frequentato anche dalle famiglie che faranno la richiesta entro il 30 aprile, anche se i bambini non sono frequentatori dell’asilo nido dal 1* settembre al 30 giugno”.

Ricordiamo che il nostro Comune gestisce in forma sia diretta che indiretta due asili nido, dislocati a via Tevere e a via San Carlino.

Più informazioni