Attualità

Albano, all’istituto Murialdo gli studenti ‘fanno strada’ ai futuri alunni e ai genitori

murialdo 1

Si è svolta ieri, sabato 1 Dicembre, la prima giornata di Open Day prevista dall’ Istituto Murialdo di Albano Laziale, per far conoscere l’offerta didattica ed educativa in programma per il prossimo anno. Ad accogliere all’ingresso i nuovi genitori e i futuri alunni, erano presenti gli studenti più grandi, che già frequentano l’ Istituto, pronti ad accompagnare con simpatia e cortesia i visitatori a conoscere gli insegnanti e a scoprire le grandi aule e tutti gli spazi, che la scuola mette a disposizione. L’Istituto è una delle scuole paritarie fra le più conosciute sul territorio dei Castelli Romani, capace di offrire una scuola differente. Presente dal 1920, oggi propone un piano formativo innovativo, che si avvale di numerosi strumenti e metodologie dirette a formare veri e propri “prossimi cittadini del mondo”, educandoli secondo il vivere cristiano e civile di una comunità, insegnando loro l’importanza dei valori umani e religiosi, nonché il rispetto delle norme.

Durante la mattinata, la galleria del teatro e varie aule sono state 

dedicate all’accoglienza dei visitatori, genitori e alunni di vari ordini e gradi, dalla Ludoteca fino al Liceo Scientifico. Il Direttore, P. Alessandro Agazzi, e gli insegnanti hanno spiegato con cordialità e passione il lavoro che ogni giorno portano avanti nelle proprie classi, nonché i piani dell’offerta formativa PTOF, raccontando dettagliatamente come si svolgono le lezioni in aula attraverso le LIM e la compresenza in classe dell’insegnante madrelingua, per l’indirizzo “English Plus”. Un’accattivante sfida quest’ultima, in cui la scuola si sta prodigando con orgoglio e determinazione, per permettere la formazione di alunni che durante il proprio corso di studi perfezionino in modo completo le lingue, in particolar modo la lingua inglese, arrivando al termine delle scuole superiori ad avere un livello eccellente, che permetta loro di affrontare e poter scegliere un percorso universitario di studi nelle varie discipline completamente in lingua inglese. Le nuove metodologie applicate promettono un apprendimento e un’interazione con gli studenti sempre più efficaci, nonché la possibilità di completare ed accedere a tutte le certificazioni in lingua più importanti.

Nelle aule dedicate, sono stati proiettati diversi filmati per mostrare le attività e le ore di lezione in classe per le varie materie. Nelle aule riservate al Liceo Scientifico è stata spiegata, accuratamente, la differenza fra i due indirizzi di Liceo proposti, “Sportivo” ed “English Plus”. Tutti gli insegnanti, inoltre, hanno meticolosamente risposto con disponibilità alle domande che sono state rivolte dalle famiglie, che a breve dovranno effettuare la scelta per le iscrizioni, chiarendo i loro dubbi e le loro esigenze. Gli alunni delle varie classi dell’Istituto hanno, inoltre, svolto numerosi laboratori ed esibizioni, per dimostrare i vari progetti che la scuola propone. Una scuola che vuole essere, innanzitutto, una grande famiglia e che ieri ha accolto tutti i presenti, proprio, come una vera grande famiglia, facendo sentire ognuno parte di una comunità attiva e volenterosa. Il prossimo 12 Gennaio 2019, la scuola sarà di nuovo aperta e disponibile per la seconda giornata di Open Day, in prossimità della scadenza delle iscrizioni, che sarà il 31 Gennaio 2019.

Eliana Lucarini

Più informazioni