Attualità

Al ‘Pertini’ di Genzano va di moda la…moda! Al ‘Pertini’ un percorso di studi quinquennale sul ‘Sistema Moda’

moda

Da più parti giunge l’esortazione a legare l’apprendimento scolastico alle competenze effettivamente richieste dal mondo del lavoro. È con questo spirito che l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Sandro Pertini” di Genzano di Roma ha deciso di attivare dal prossimo anno scolastico, nell’ambito del Settore Tecnologico, un nuovo corso di studi denominato “Sistema moda”.

Tale indirizzo permetterà di acquisire, al termine di un percorso quinquennale, competenze specifiche sulle diverse realtà creative, progettuali, produttive e di marketing nei settori tessile, abbigliamento, accessori e moda. La preparazione dello studente verrà integrata con esperienze sul campo che consentiranno lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle varie problematiche dell’universo moda. Durante il suo percorso lo studente acquisirà tutte le competenze che caratterizzano questo profilo professionale relativamente alle materie prime, ai processi e ai prodotti per la realizzazione di tessuti e di accessori moda, tenendo costantemente d’occhio anche gli aspetti innovativi della ricerca applicata. Specifici stage, tirocini e interventi di esperti garantiranno inoltre un proficuo collegamento con il mondo del lavoro.

Gli studi di settore più aggiornati dimostrano come il diplomato del “Sistema moda” sia una figura professionale particolarmente richiesta nel mondo del lavoro. Conseguito il diploma, infatti, potrà essere in grado di inserirsi in aziende del settore e studi professionali (ufficio stile, ufficio tempi e metodi, ufficio controllo e qualità del prodotto, ufficio marketing, consulente d’immagine) come progettista/disegnatore, responsabile della qualità e della promozione, analista di mercato, organizzatore di eventi moda in redazioni ed agenzie. Sarà poi sempre possibile avviare un’attività in proprio oppure proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria o scuole di specializzazione post diploma.

Con l’attivazione del “Sistema moda” l’Istituto “Pertini” di Genzano di Roma intende dunque proporsi, per tale ambito, quale Ente formativo statale di riferimento nel territorio dei Castelli Romani.

Gli imminenti Open Days permetteranno agli studenti e alle loro famiglie di approfondire la conoscenza di questo nuovo indirizzo di studi, espressamente pensato per gli appassionati di moda. Tre sono le date da tenere a mente: 15 dicembre 2018, 13 gennaio e 24 gennaio 2019. Il primo appuntamento utile sarà dunque il prossimo 15 dicembre 2018 presso la sede centrale di Genzano dell’Istituto “Sandro Pertini”, in Via Napoli 3, dalle ore 10 alle ore 13.

Intervenite numerosi … e vestitevi comodi!

“I.I.S. Pertini”

Più informazioni