Attualità

La nuova stella di casa Mercedes, la Classe A 35 AMG 4MATIC

classe a

di Paolo Colò

E’ nata una nuova stella in casa Mercedes, nel pieno stile della casa tedesca, elegante ma letale, è la nuova Classe A 35 AMG 4MATIC. È la porta d’ingresso nel mondo AMG ed è una versione intermedia, che collegherà l’attesissima A45 (da circa 400 Cv) al resto della gamma. I tecnici dell’AMG sono partiti dal 2.0L Turbo della Classe A 250 da 224 cv e 350 Nm di Coppia. Il turbo di quest’ultima è stato sostituito con uno nuovo del tipo twin scroll.

In questa configurazione il turbo ha il condotto che porta i gas di scarico nella chiocciola sdoppiato, così da migliorare il rendimento. In questo modo la potenza è cresciuta fino a 306 cv e la coppia sale di 50 Nm portandola a quota 400 Nm a 3.000 giri/min. La velocità massima è autolimitata a 250 Km/h e lo scatto da 0 a 100 Km/h è bruciato in appena 4.7 secondi. Al motore 2 litri è stato abbinato un cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Naturalmente sul volante sono presenti i bilancieri per la modalità manuale. La trazione è integrale, come è deducibile dalla sigla 4Matic.  Grazie ad un sistema di frizione multidisco integrata nella scatola del differenziale, con regolazione elettromeccanica, la coppia può essere ripartita in maniera continua su tutte e quattro le ruote. In condizioni di aderenza ottimale la coppia è indirizzata al 100% sull’avantreno, mentre sui fondi sdrucciolevoli la coppia è trasferita al 50% sul retro. Il rapporto di ripartizione non va oltre il 50/50.

Sportiva sì, ma senza tralasciare il confort e la tecnologia. Gli interni sono bene rifiniti, di serie è dotata di sedili avvolgenti in pelle sintetica e microfibra, corredati da impunture e cinture di sicurezza rosse. Gli inserti di serie sono di elegante alluminio chiaro. Naturalmente a pagamento sono disponibili altri rivestimenti in pelle ed inserti più pregiati. Sul lato tecnologico abbiamo la strumentazione completamente digitale MBUX con due schermi da 10.25’’ ad altissima risoluzione, uno per l’infotainment, gestito con il touchpad sul tunnel, e l’altro dietro il volante in sostituzione degli strumenti analogici. Il volante, multifunzione, ha un taglio sportivissimo, ed è munita di due nuovi manettini dotati di piccoli schermi. Uno tondo che permette di selezionare cinque modalità di guida l’altro per cambiare la modalità da automatico a manuale e disattivare i controlli. Le modalità di guida sono Slippery per i fondi scivolosi, Comfort, Sport, Sport+ e Individual che permette di regolare i diversi parametri secondo il gradimento del driver. Nelle modalità più spinte le valvole dello scarico si aprono regalando un sound fantastico. Inoltre, nelle impostazioni Reduced e Moderate è disponibile anche la funzione Sailing. Questa funzione permette di ottimizzare i consumi, scollegando il motore dalla catena cinematica, e fa procedere il veicolo in folle, dove è possibile.

Lo sterzo è ad assistenza variabile passando da morbido a rigido a seconda dello stile di guida. La A 35 è dotata di AMG Dynamics, che migliora la guida nelle curve più veloci “pinzando” il freno posteriore della ruota interna alla curva. Mercedes ha anche migliorato l’handling irrigidendo la parte anteriore del telaio. All’anteriore vi è uno schema sospensivo McPherson posteriore trovano posto sospensioni indipendenti a quattro bracci. A richiesta è possibile avere le molle regolabili.

Per dare più soddisfazioni e divertimento al driver è dotata di funzionalità Race Start, che permette al guidatore di scattare da fermo senza slittamenti delle ruote. Oltre al sobrio allestimento di serie, con cerchi da 18, si può avere con un sovraprezzo di 8.033,70 € (il prezzo di un’utilitaria) il pacchetto Edition 1 AMG. Quest’ultimo prevede uno spoiler più generoso sul lunotto posteriore, un altro labro aerodinamico anteriore, un estrattore più vistoso, Sedili Performance AMG, Luci soffuse «ambient» con 64 diversi colori, Banda colorata sulla fiancata, cerchi in lega AMG da 19″ e molto altro. In attesa del Test drive vi lasciamo qualche foto per sognare.