Attualità

Frascati – Circa 150 i senzatetto o ospiti di Case Famiglia che hanno partecipato al Pranzo del Natale Solidale organizzato da Massimo Ciani

pranzo solidale di natale frascati

Anche quest’anno, a Frascati, si é rinnovata la tradizione del Pranzo del Natale Solidale, tenutosi nel noto ristorante del centro storico della famiglia Cacciani. Ad organizzare questa iniziativa, da 22 anni, è Massimo Ciani, storico edicolante frascatano, che ebbe questa ai tempi del suo assessorato alle attività produttive al Comune di Frascati, con il sindaco Enrico Molinari. Trovò subito l’aiuto concreto di Don Baldassare Pernice, allora responsabile della Caritas Diocesana, dove per anni ha accolto è curato centinaia di senzatetto ed ora Parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Cocciano.

“Il calore di una famiglia e tanta allegria, almeno per un giorno”: con queste parole Massimo Ciani ha riassunto l’iniziativa. “Questa – ha aggiunto – é stata la meta per circa 150 persone, senzatetto, ospiti di Case famiglia o dei Centri di ascolto delle Parrocchie della Diocesi Tuscolana, persone seguite dai centri sociali dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio, anziani soli e malati gran parte di loro italiani, ma anche stranieri del centro Mondo Migliore di Rocca di Papa”.

La perdita del lavoro, a volte il sopraggiungere di una malattia, hanno aggravato la situazione economica e portato sulla soglia della povertà famiglie che in passato non avevano avuto bisogno di aiuto. Negli ultimi anni il numero degli italiani che partecipano al pranzo di Natale è andata aumentando segno tangibile della situazione di crisi che sta attraversando da tempo il nostro Paese. Intorno ai tavoli tutti hanno messo da parte preoccupazioni e privazioni e hanno trascorso momenti sereni, con la speranza che il futuro sia meno difficile. L’occasione è stata il tradizionale Pranzo del Natale Solidale tenutosi a Frascati nel noto ristorante del centro storico della famiglia Cacciani.

“È un momento di fratellanza e riflessione – spiega Massimo Ciani – per me non è Natale se non si celebra questo bel momento di condivisione reso possibile ogni anno dalla collaborazione di tante persone: ristoratori, negozianti, artigiani, imprenditori. Inoltre ha anche lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso chi ha bisogno ma soprattutto quello di far maturare nei giovani che vengono a servire ai tavoli durante il pranzo, i valori della solidarietà e della fratellanza”.

Il menù del pranzo di Natale, ricco ed abbondante come vuole la tradizione, viene allestito con pietanze, dolci, vini e salumi messi a disposizione dai ristoratori Cacciani, Zaraza’, i Maroncio, i due Furiosi, La Vecchia Frasca, l’Altra Tappa, il salumificio Castelli Costantino, il forno Ceralli, l’azienda biologica De Sanctis, la Pasticceria Milletti, la gelateria Zio Jack, la gastronomia Veleno, le decorazioni ai tavoli da Doppiokaos, gli inviti dalla tipografia Giammarioli, i premi della tombola effettuata a fine pranzo sono stati messi a disposizione dai clienti delle Edicola Ciani ed ha partecipato anche il giovane mago di Ciampino Valerio Fortunato che con le sue illusioni e i giochi magici ha fatto divertire i presenti.

In cucina, a preparare le gustose pietanza, oltre i fratelli Paolo e Leopoldo Cacciani, titolari del locale, con il padre Armando, anche due giovani chef della scuola alberghiera, Alessio Liberatori e Leonardo Evangelista. Camerieri in sala i giovani volontari delle scuole di Frascati, diretti dal giovane Marco Ciani, che sin da piccolino è stato sempre presente all’iniziativa.

Ecco il menù: Antipasto di montagna con salumi locali, due primi (lasagne e pasta e ceci), secondo di arista di maiale con patate al forno e insalata, infine millefoglie, dolci di Natale, pepetti e ciambelle, panettone, vino e spumante Frascati docg.

Siviglia Neri, la centenaria frascatana

I molti ragazzi presenti, studenti delle scuole medie, superiori e universitari, hanno non solo servito ai tavoli, ma hanno anche lavato i piatti e porzionato le pietanze; sono stati una quindicina, tutti animati da grande entusiasmo ed altruismo. “Per un giorno gli studenti, improvvisati camerieri, si sono confrontati con realtà del tutto diverse da quelle che vivono nel quotidiano – continua Ciani -. Ad allietare l’evento è stata la Corale Tuscolana, diretta da Giovanni Molinari. Il Pranzo Solidale è un modo concreto per educare i giovani alla Solidarietà e alla Fratellanza, oltre a far sentire meno sole tante persone a Natale e per tale motivo mi impegnerò a mantenere viva nel tempo questa tradizione” .

Tra i presenti anche la signora Siviglia Neri, 101 anni, ex tipografa di Frascati, in buonissima salute, accompagnata dalla figlia, la 70enne Teresa, ospite insieme ad altri numerose persone anziane, invitate per l’occasione. Tra i presenti il 50% era di nazionalità italiana, il restante cittadini africani, dell’est Europa e qualche famiglia rom, afgana e libica.

Più informazioni